Re: [Hackmeeting] mi fischiavano le orecchie

Author: c1cc10
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] mi fischiavano le orecchie
On 8/29/13 9:11 AM, Marco Calamari wrote:

> Detto senza offesa, ma solo come valutazione.
>
> Sicuramente hai studiato poco, e sei in gruppo con quelli che si sentono
> furbi, visto che non riesci nemmeno a scrivere il titolo di un libro
> famoso senza infilarci due errori di battitura.
> Ovviamente se la tua conoscenza delle tecnologie e dei software ci
> crittografia forte e' dello stesso livello, il tuo giudizio in
> maiuscole vale ZERO.
>
> Altro esempio? I remailer Mixmaster per defaut creano una path di 3
> nodi, come quelli Mixminion (defunti) i nodi Tor e cosi' via.
> Non "credo", ma "sono sicuro perche' e' cosi'"

> [...]

Ultima mia mail su questo thread poi mi sposto su quello iniziato da
capa, sul quale concordo per la mozione di metodo.
Io sono un ignorante tecnico e tecnologico e lo sono a maggior ragione
sulla crittografia.
Spero di non aver mai lasciato trasparire il contrario. La mia
valutazione è da utente e da essere vivente nel mondo reale e
digitale. Il mio maiuscolo sul "MORTA" lo ribadisco: non vedo come
utilizzare GPG/PGP nella mia vita di tutti i giorni, per i problemi
già espressi da altri. Non discuto sulla validità tecnologica, ma sul
portato di cultura e di usabilità per il quale
questa comunità avrebbe potuto/dovuto fare qlksa. Invece le mail con
signature quante sono, anche
qui dentro?
Io mi sarei aspettato reazioni tipo: "usiamo i Q-code per migliorare lo
scambio delle chiavi pubbliche" o "aumentiamo/federiamo
i key server" oppure qualcosa di specifico sul modello di (in)sicurezza
che denuncia Naif e che mi pare cmq uno spunto da
cogliere. Oppure ancora proposte per creare assieme delle app o un SAAS
per integrare l'uso della crittografia nei nuovi mezzi
di comunicazione. Insomma, cryptonite (che non so come si scrive, ma
avete capito a cosa mi riferisco) era fantastico come spunti
culturali e tecnici al momento in cui è uscito. Oggi lo è ancora?
Secondo me, no.
Capisco e sono d'accordo con Pasky quando dice (a modo suo) che è una
questione culturale, ma per me questa comunità ha sempre
fatto le sue battaglie culturali sfidando il portato tecnologico,
insomma producendo qlksa di "fico" abbastanza per creare attenzione
e quindi veicolare cultura. Se ci manca lo spunto, allora siamo morti
pure noi come dice putro.
No offense intended, no offence taken Marco. We're good.

c1cc10