Re: [Hackmeeting] mi fischiavano le orecchie

Author: c1cc10
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] mi fischiavano le orecchie
On 8/25/13 2:48 PM, Robert J. Newmark wrote:
> Dato che la luna ha un solo orientamento (presente dark side of the moon). Rettifica nei luoghi appropriati l'uso incespicante di tali parole come chiesto. Poi chi te vole bene te vorra' bene e che te vole male te vorra' male.
>
> Bona li.

Per quello che ricordo dai miei trascorsi in A/I e in ECN, il problema
dell'attenzionamento è noto dal lato attivista come da quello delle
agenzie governative.
Una delle basi per la fondazione di A/I era stata proprio quella di non
lasciare ECN in solitaria. Una delle ultime cose che ho visto in A/I è
stato il piano R*, la cui genesi
consegue esattamente il sequestro del 2004. Ovvero nasce dall'esigenza
impostaci dal controllo subdolo che la postale in cooperazione con Aruba
fece su A/I.
Io non ho mai compreso esattamente il piano R*, ma la moltiplicazione
dei nodi e la loro replicabilità avrebbe dovuto arginare la condizione
di cui parli, basandosi sull'assunto che il
punto debole della catena siano i provider di connettività.
Il problema del tuo ragionamento è che se i principali attori del
mercato delle telecomunicazioni fanno accordi unilaterali con la NSA io
non posso più accogliere come valida l'equazione
"provider attivista = maggiore controllo". Piuttosto mi pare valida
l'equazione "grosso player americano dell'ICT = maggiore controllo"
perché alla fine sarà vero che
il controllo direzionato dà grandi frutti su indagini specifiche, ma
l'intelligence punta a scoprire qualcosa che non si conosceva prima, non
ad avere conferme su
quanto già tutti sanno. E l'attenzione verso i gruppi militanti è tanta
e tale che la mail è solo uno degli strumenti usati, sempre IMHO e
basandomi sulle esperienze vissute (vedi Genova).

Esiste una soluzione al problema del controllo? Quando il problema erano
i provider, A/I aveva trovato il piano R*. Ora che il problema sono i
provider e le aziende di servizio (del calibro di M$, Google, Amazon.
FB, etc) quale potrebbe essere la risposta?
A me paiono queste le domande che ci porta questa nuova (??) tornata di
spionaggio governativo. E come ai tempi di Carnivore qualcosa va pensato
e questa comunità dovrebbe farlo e dirlo
agli altri, in modo che possano avere una scelta consapevole.

sempre IMHO.

c1cc10