Re: [Hackmeeting] Raided for running a Tor exit

Author: Fabio Pietrosanti (naif)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Raided for running a Tor exit
On 12/3/12 12:36 AM, six wrote:
> Ad un certo momento i soldi che prima arrivavano senza condizioni hanno
> una "condizione" (non mi metto ad inventarne una, fatelo voi) e devono
> essere spesi in un certo modo etico o non etico.
> Emergency si trova a dover fare una scelta. L'ospedale ha un istinto di
> sopravvivenza. Potrebbe prendere una decisione diversa da emergency per
> continuare ad esistere anche a discapito dell'eticità del suo ruolo. Il
> personale potrebbe decidere caso per caso di ricevere soldi e continuare
> a lavorare secondo le "nuove" condizioni.

Mai sentito parlare di "Condizioni di Governance", di "Contabilità
Trasparente", di "Organi di Controllo Indipendenti", di "Regole
ispettive" a rispetto degli elementi succitati?

L'essere umano si è già organizzato e dato delle regole a riguardo per
evitare che queste cose accadano e nel caso accadano rilevarle e dargli
seguito.

I modelli organizzativi, le terze parti che aggregano fondi e li
redistribuiscono a regole chiare (es: fondazioni), i contratti, gli
organi di verifica sono tutti pezzi di un puzzle necessario per evitare
abusi ponendo pesi e contrappesi.

Il resto è profonda volontà di dipingere con "cospirazioni" qualunque
cosa, per vedere ovunque nemici e repressioni.

Ma IMHO l'essere umano, collettivamente, è andato più avanti nella
capacità di non fermarsi di fronte a teorie cospirative

Fabio