Re: [Hackmeeting] Raided for running a Tor exit

Author: gianferrigno
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Raided for running a Tor exit
domenica 2 dicembre 2012 alle 18 e 31 Anathema <anathema@???> ha
scritto:

> Ok, va bene, ci siamo. A questo punto te e newmark non dovreste usare
> il kernel Linux, visto che i fondi per gli sviluppatori arrivano da
> fonti "dubbie", tra cui l'NSA (v. SELinux).
>
> Sbaglio?
> O siete solo chiacchiere e distintivo? :)
>
> E' importante capire da dove arrivano i soldi, per carita`, ma in
> certi contesti bisogna guardare un po` piu` in la`.
>

> Una volta, parlando di un discorso simile con un amico, venne fuori
> una domanda a cui, tutt'ora, trovo difficolta` a rispondere: mettiamo
> caso, per un assurdo e remoto caso, che i nazisti, con gli
> [...]

Io la vedo in un modo un po' diverso... è ovvio che tor - come
freenet, come netsukuku, se funzionassero a sufficienza e si
diffondessero - in quanto spazi relativamente liberi, vengono usati
per il "meglio" e il "peggio", ed è probabile che tor sia (non so
quanto) appoggiato da istituzioni, poteri, aziende (?) USA perché gli
fa più gioco che no; e forse - non so, ma credo proprio di si - in onion
si trovano più killer, venditori d'organi, ecc., che non corrispondenti
da paesi che hanno comunque meno libertà di dissenso, testimonianza,
espressione del nostro.
Ciòdet, il filmino che stai proiettando c'entra poco con la realtà di
cui si sta parlando: molto più che da "nazisti", linux e tor sono nati
da gente totalmente diversa. Che poi sian scesi a compromessi con altre
realtà - linux soprattutto, forse -, o che siano usati anche e
probabilmente prevalentemente per tutt'altro - tor soprattutto, credo -
è un'altra faccenda.
E, ciòdet: SE da esperimenti di nazisti fosse venuta, venisse, la cura
del cancro, e dovessi decidere io (ma chissà poi perché, che non son
scienziato) se "darla al mondo" o meno, molto probabilmente dopo un bel
po' di travaglio la darei. Ma, i nazisti tendevano a fare esperimenti
ben diversi: per creare la macchina da guerra umana perfetta, tipo.
E, la penicillina invece, la scoprì un tizio che aveva lasciato sporchi
i piatti nel lavello per un bel po' di tempo, magari perché la moglie
l'aveva lasciato o era andata in vacanza, boh?
Cmq, ecco, son percorsi diversi.
Più piatti sporchi nel lavello :))
Ciao

--