Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special …

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special condemnation]
On Wed, 24 Oct 2012, Robert J. Newmark wrote:

> Chi scrive android per la ragione di cui sopra, non rilascia quasi MAI
> il codice, non dico GPL, ma manco opensource.

a me risulta che il codice di android OS sia open source e GPL
compatible. e' un mostro, ma lo puoi compilare. e da li' e' nato
cyanogenmod che inizalmente fu osteggiato da Google sulla base del
marchio o giu' di li', ma poi tollerato ed ora di fatto e' una figata
(io stesso uso il CM9 ormai da mesi e funzia meglio)

la cosa che veramente mi fa cacare di android e' Java. ma vabbe'.

se poi parli delle app e' vero che in linea di massima la gente non
rilascia il codice, ma:
1- nella maggior parte dei casi e' codice che fa SCHIFO
2- esiste anche f-droid che e' un bel posticino per codice libero

> L'autore e' sempre li, sia in debian sia in ubuntu, ovviamente, devi
> cercarlo nel codice :) (penso cmq che sia piu' sciatteria che non
> scelta programmatica di oscurare i sviluppatori)

facile dichiararla sciatteria, sta di fatto che distribuisci migliaia di
programmi e raccogli centinaia di migliaia di sghei di donazioni e
quando uno prova ad alzare l'argomento la risposta e' che c'e' un campo
"Homepage" nel pacchetto e di chiedere al maintainer di riempirlo.

> su questo hai ragione da vendere cmq, non so se ci sono state
> 'battaglie' nelle comuniti debian e ubuntu per avere piu' visibilita'
> agli sviluppatori, ma sarebbe sano averle

io ci ho provato piu' volte e sto documentando i miei tentativi.

ma sai gira voce che sparo solo fregnacce :^)

> [...]
> school at Rondebosch Boys' High School for one term, then Western
> Province Preparatory School[8] (where Shuttleworth eventually became
> Head Boy in 1986),[8] followed by Bishops/Diocesan College[9] (where
> Shuttleworth was Head Boy in 1991).[9] Shuttleworth then studied and
> obtained a Bachelor of Business Science degree in Finance and
> Information Systems at the University of Cape Town. He lived in Smuts
> Hall, where he was involved in the installation of the first
> residential Internet connections at the university.
>
> e' un borghese ok, ma magari non proprio quello che spara ai

ACK. e' un chierichetto dai, cmq si', se poi era una famiglia della
diocesi ed il padre era chirurgo, immagino non si rifiutava neanche di
operare i neri, come facevano la maggior parte dei protestanti.

incredibile newmark mi hai convinto. ho appena sdoganato Shuttleworth!

> no, sta finendo, e non perche' non funziona, ma perche' ha funzionato
> troppo bene. Ora che c'e' abbastanza e le aziende si ritrovano con
> gente formata evita bene di produrre free software. Certo, faranno
> opeen source "per la trasparenza" ma non free software, servono
> modelli alternativi per reggere botta, dato che il free software non
> paga piu' grazie ai venture capital degli anni 2000 e molto si produce
> dentro google/facebook e affini (che sono il modello alternativo agli
> anni 2000 forse, il tempo libero)

non so, mi pare ci prendi, ma non sono convinto

> ecco, tu, ma ora ho amici che usano ubuntu, non linux, e non sarebbe
> possibile dargli slackware, e grazie a quegli amici ubuntu potra'
> essere installata a lavoro, non a te e a me

> che Ubuntu linux e' Free Software M$ Surface e Ipad e'
> IPERCLOSEDDMCASECEPROVITERPOMPERCULO software ;)

hai ragione. m$ e apple sono LA MORTE.
c'e' scelta pero': bara bianca o bara nera.

ciao