Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special …

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special condemnation]
On Wed, Oct 24, 2012 at 11:47:36AM +0200, Jaromil wrote:

> Ubuntu e Debian non mettono neanche il nome ed il link degli artigiani
> che producono il software, ma lo coprono con quello dei propri
> funzionari.

Chi scrive android per la ragione di cui sopra, non rilascia quasi MAI
il codice, non dico GPL, ma manco opensource.

L'autore e' sempre li, sia in debian sia in ubuntu, ovviamente, devi
cercarlo nel codice :) (penso cmq che sia piu' sciatteria che non scelta
programmatica di oscurare i sviluppatori)

> A me non pare una differenza da niente e con questo non voglio salvare
> Android, ma voglio solo notare una cosa da cui forse c'e' da imparare...

su questo hai ragione da vendere cmq, non so se ci sono state
'battaglie' nelle comuniti debian e ubuntu per avere piu' visibilita'
agli sviluppatori, ma sarebbe sano averle

> riflesso incondizionato, sorry. c'e' ancora da vedere quale fosse il
> background prima di thawte, ma questa curiosita' ora lascia il tempo che
> trova.

huttleworth was born in Welkom, Orange Free State, South Africa as a son
of a surgeon and a nursery school teacher.[7] After attending school at
Rondebosch Boys' High School for one term, then Western Province
Preparatory School[8] (where Shuttleworth eventually became Head Boy in
1986),[8] followed by Bishops/Diocesan College[9] (where Shuttleworth
was Head Boy in 1991).[9] Shuttleworth then studied and obtained a
Bachelor of Business Science degree in Finance and Information Systems
at the University of Cape Town. He lived in Smuts Hall, where he was
involved in the installation of the first residential Internet
connections at the university.

e' un borghese ok, ma magari non proprio quello che spara ai
scioperanti africani.

> a me non pare stia finendo. forse nel settore privato? e forse che in
> questa fase storica il settore pubblico sta scomparendo? ma credo che il
> settore pubblico non scomparira' mai completamente e che in futuro
> chiedera' sempre piu' trasparenza e quindi codice gpl.

no, sta finendo, e non perche' non funziona, ma perche' ha funzionato
troppo bene. Ora che c'e' abbastanza e le aziende si ritrovano con gente
formata evita bene di produrre free software. Certo, faranno opeen
source "per la trasparenza" ma non free software, servono modelli
alternativi per reggere botta, dato che il free software non paga piu'
grazie ai venture capital degli anni 2000
e molto si produce dentro google/facebook e affini (che sono il modello
alternativo agli anni 2000 forse, il tempo libero)

> io amo ancora slackware e adoro il minimalismo. slackware funziona
> meglio di debian per molte cose, devi studiare meno perche' aggiunge
> molto meno alle cose da sapere. sono approcci diversi all'architettura.

ecco, tu, ma ora ho amici che usano ubuntu, non linux, e non sarebbe
possibile dargli slackware, e grazie a quegli amici ubuntu potra' essere
installata a lavoro, non a te e a me

> e allora la domanda sara' che differenza ci sara' tra Ubuntu Linux e
> M$ Surface :^)

che Ubuntu linux e' Free Software
M$ Surface e Ipad e' IPERCLOSEDDMCASECEPROVITERPOMPERCULO software
;)
--
Robert J. Newmark