Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special c…

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special condemnation]
Il 24 ottobre 2012 10:07, Jaromil <jaromil@???> ha scritto:

> mi permetto di aggiungere che anche questo e' un grosso errore.
>
> Ubuntu e' nata con il capitale enorme di un "filantropo" che e'
> praticamente uscito dal nulla e con la sua bacchetta magica di diamanti

beh, propio dal nulla non direi... cito dalla vaccapedia:

"Nel corso dell'ultimo anno di università, Shuttleworth fondò Thawte
(1995), che si specializzò in certificati digitali e Internet privacy.
Negli anni dell'esplosione di Internet, Thawte diventò la Certificate
authority più importante al di fuori degli Stati Uniti.

Nel dicembre 1999, Shuttleworth vendette Thawte all'azienda americana
VeriSign, guadagnando circa 575 milioni di dollari."

> dal sud africa ha creato una multinazionale che ha coperto
> immediatamente tutto un mercato che fino ad allora cresceva lentamente,
> ma in modo organico e con molti piu' contatti alle istanze locali.
>
> in seguito a questa piroetta da mago zurli' il nostro Shuttleworth si e'
> impegnato molto a fare lobbying sugli alti livelli, con le
> multinazionali dell'IT e con i governi, continuando a capitalizzare sul
> lavoro gratuito di migliaia di sviluppatori Debian (che sono gli unici
> lavoratori seri in questa storia, non quelli pagati da Ubuntu).

Non che non sia d'accordo eh... ma probabilmente Debian sarebbe ancora
a XFree86 se non fosse per ubuntu

> esempi lampanti di questo processo in Europa ce ne sono molti, primo fra
> tutti direi quello di Mandrake, distribuzione Francese validissima che

Ecco quì non sono d'accordo: validissima 'na segha :D

Ho cominciato con quella, l'ho dovuta mollare perchè faceva $TUTTO in
maniera sua, morire che ci fosse una cosa uguale o vagamente simile a
quelle descritte negli how-to.

Per quel che me ne cala a me, Mandr* può cessare di esistere e
mantenere i (pochi) onori che ha avuto nella storia