Re: [Hackmeeting] riflessioni

Author: nullpointer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] riflessioni
Jaromil wrote:
> [...]
> e l'hackmeeting di fatto quest'anno e' durato mesi!
> con un bel gruppo impegnato nei warm-up in varie scuole. ora c'e'
> la possibilita' che progetti partano o comunque siano utili a
> sollevare una certa sensibilita' locale,

Infatti, colgo l'occasione visto che avrei voluto scrivere due parole
molte e molte mail fa, ma davvero non riesco a stare dietro a tutte
queste mail di "riflessioni".
Molte non mi sembrano riflessioni, ciascun* continua a ribadire le
stesse cose che ha detto decine di mail prima, e soprattutto si continua
a tornare sull'episodio alla porta, sul quale secondo me non c'è nulla
da dire, per motivare questa o quella affermazione.

L'impressione che ho avuto io da questo Hack-IT è che sicuramente non è
stato all'apice del livello tecnico di 15 anni, ma non è nemmeno vero
che il livello è stato così basso. Molti seminari molto tecnici sono
comparsi improvvisamente in tabella, molti altri non sembravano così
tecnici dal titolo, e questo ne ha penalizzato la partecipazione... ma
invece lo erano.

D'altra parte non è nemmeno stato uno degli Hack-IT piu' allalerati,
ubriaconi e fattoni... Eravamo tutt* abbastanza lucid*, e mi pare che
rispetto ad altri anni c'è stata piu' condivisione di progetti e di
intenti... ci sono stati molti incontri nei quali ci si è parlato, si è
pensato un progetto o si è introdotto un progetto appena nato, si sono
sciolte alcune questioni, si è detto partiamo con sto progetto, e da qui
ad un anno lo realizziamo, assieme (e facciamo subito relativa mailing
list! doh!).
Insomma meno autismo, che in questo caso è un bene.
Vedremo cosa ne esce, ma anche se sti progetti fallissero, ci sarà
comunque stato un percorso collettivo (ben piu' lungo dei soli 3 giorni
di hack-it), degli esperimenti, delle competenze che sono girate e delle
idee che sono state elaborate, delle persone che hanno imparato cose.
Io non sottovaluterei questo desiderio di fare, che imho è indice che
anche se gli hacklab sono morti, hackmeeting non è morto.

I/le ggiovani c'erano, qualcun* frequenta hackit già da qualche anno,
poi se noi vecchi* tendiamo ad immaginare noi stess* sempre giovani e
quindi non ci accorgiamo che i visi di chi ci circonda sono di 10-15
anni piu' giovani di noi, non è certo colpa loro.

nullpointer