Re: [cm-Roma] Pio La Bici non è Isabella Rauti.

Author: felipe
To: michelangeloalimenti@tiscali.it, critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] Pio La Bici non è Isabella Rauti.
ciao M!!!
sono felice che qualcuno attivo nella campagna salvaiciclisti si faccia
vivo anche qui (finalmente).
io penso che senza discusione, dibattito e discorsi faccia a faccia si
va dritti in un vicolo cieco.
ora sono tornato in germania, e non sarò a roma fino alla ciemmona, ma
quanto ho detto io e altri su questa lista voleva portare ad un confronto.
ognuno va per la sua strada e nessuno lo giudica per questo, ma quando
le strade si incrociano mi sembra lecito chedere: "da dove vieni? dove
vai? perchè proprio su quella strada?" e anche: "secondo me questo
sentiero espone il mondo della bc a strumentalizzazioni ecc. ecc." (vedi
isabella rauti...).
Penso che qualsiasi persona che in bicicletta fa politica e che vede la
bc come simbolo di rivoluzione (delle abitudini, del contatto con il
prossimo, dei bisogni ecc.), possa e debba dire quello che pensa su
quello che succede intorno alle bici nel mondo, ed in particolare a
roma, la nostra bella città. e mi sembra pure che gli scazzi, se portati
fino in fondo, siano parecchio costruttivi.

ora però il confronto non c'è stato, e a quanto mi dicono persone attive
sui social network qualsiasi presa di posizione non allineata a
"salvaiciclisti" è stata subito etichettata di estremismo, di ideologia
(quale poi non so...), e insomma di chiusura.
ci tengo a precisare che nè io nè altri siamo "i soliti dei centri
sociali", nè siamo "estremisti". siamo semplicemente persone che amano
ragionare con la propria testa e sottoporre a critica e discussione
spietata qualsiasi passo si muova in qualsiasi direzione. Non cediamo
alla retorica dei buoni e dei cattivi, ma siamo semplicemente noi stessi
e per fare le cose insieme prima ci dobbiamo scannare, perchè non
crediamo nè nel piffero magico nè in chi lo sa suonare, ma nella fatica
di un percorso quotidiano circondato da collettivi e riunioni, visi,
facce, parole e parolacce. insomma crediamo in ciò che pensiamo essere
la politica. stare insieme, tra noi e con la nostra terra (quartiere,
città, ecc)

Alcuni di noi, tra l'altro, si oppongono ai social network e ad un
utilizzo eccessivo della rete (blog, video ecc.), soprattutto se tramite
piattaforme proprietarie. E questa io la chiamo coerenza rispetto ad uno
stile di vita critico (bc, cm, cicloff.) che tende a riappropriarsi
delle proprie capacità, senza deleghe nè altro. Come ci opponiamo anche
agli aerei e al turismo low cost e tutte queste cose mortifere e
stupide, al viaggiare che non porta in nessun posto, ecc.
Ovvero crediamo, come ha detto qualcuno, che il consuimismo oggi sia il
consumare aria, suolo e spazio, non più solo oggetti. che è poi il
consumare noi stessi e la nostra vita in un percorso senza senso. e per
questo abbiamo scelto la bici, non solo per le piste ciclabili (o forse
per niente per le piste ciclabili).

Io seguo il movimento salvaciclisti (solo sul web 1.0...), so quello che
succede (approvazione del piano quadro della ciclabilità romana,
flash.mob con piste ciclabili fai da te,ecc.) e mi rincresce molto che
non se ne dia notizia su questa lista, che è una piattaforma
indipendente e orizzontale su cui confrontarsi con le voci fuori dal
coro, con chi marcia in direzione ostinata e contraria e non ama i
compromessi nè qualsivoglia forma di dialogo con le istituzioni.

M!! sai che non siamo scemi e che non pensiamo che andate a braccetto
con i topi, ma pensiamo che da una stretta di mano possano nascere
situazioni ambigue, forse pericolose.
Tutti coloro i quali ho sentito/letto che non erano daccordo con
salvaiciclisti avrebbbero voluto discutere con voi, mi dispiace che
questa discussione non ci sia stata anche se noi nel frattempo, abbiamo
avuto modo di rifletterci e ci siamo in qualche modo arrichhiti di
questa situazione, perchè anche tra chi pone punti di criticità ci sono
posizione diverse.

ad ogni modo auguro a te e ai tuoi compagni di strada di ottenere
qualcosa per tutti, cosa che in parte avete già ottenuto sensibilizzando
l'opinione pubblica al fatto che esistono anche le biciclette. So che
contesterete Alemanno e co. e vi consiglerei di farlo duramente, queste
persone non dovrebbero minimamente avvicinarsi alla manifestazione.

Cosa succederà poi è un mistero, di certo la critical mass come pratica
di riappropriazione degli spazi urbani continuerà ad esserci anche
(soprattutto?) con le piste ciclabili, magari intitolate a Rauti padre,
con buona pace delle stragi degli anni '70.

G.

P.s. intanto, per domani, buona cm !