Re: [Hackmeeting] di altri social network distribuiti

Author: boyska
To: hackmeeting
New-Topics: Re: [Hackmeeting] di altri social network distribuiti -> lorea
Subject: Re: [Hackmeeting] di altri social network distribuiti
Il 29/11/2011 13:45, gin(e) ha scritto:
> "Appleseed is an open source, fully distributed and decentralized social
> networking software." ...
>
> Le prime righe della spiegazione di un progetto opensource di social
> network. La teoria di diaspora, no? Lo conoscete, che mi dite?

io un pochino ho investigato sui vari sn distribuiti. se cerchi bene ne
troverai mille altri, compreso uno di vodafone (!).
Innanzitutto: nessuno li usa davvero. Fanno eccezione lorea e diaspora.
Su diaspora ho LETTO (ma mai controllato nel codice) che usano
protocolli non standard, e che insomma e' vero che e' un sn distribuito,
ma non lo si puo' connettere facilmente a qualcosa che non sia diaspora.
Inoltre, non ha ancora avuto un rilascio stabile, mi pare.
Lorea e' parecchio usato, e pare stia funzionando bene. In teoria ci
starei lavorando su (/join #diarea per due chiacchiere) insieme a un po'
di altra gente di hm.
Per il momento abbiamo trovato questi difetti:
* non e' chiaro se un singolo nodo puo' essere distribuito
geograficamente, in modo da limitare i problemi di sicurezza. pare che
per il momento nessuno lo faccia, ma non e' da escludere che sia possibile
* e' l'ennesima merda in php. vabbe', questo e' un odio personale :)

In compenso e' stato testato nel mondo reale, ha molte feature
interessanti per la sicurezza: invio di messaggi gpg in modo
trasparente, email di notifica criptate, moduli per gestire assemblee,
integrazione con etherpad, dokuwiki integrato... Insomma, molte cose
utili per chi vuole usare un social network per cose vere, e non (solo)
per mettere le foto del proprio gatto.

--
boyska
Per mandarmi email criptate: https://tboxes.tracciabi.li/boyska