[RSF] FW: R: RE: R: [pace] Agnoletto aderisce al Manifesto N…

Author: pilar anita quarzell castel
To: poemaleo, forumroma
Subject: [RSF] FW: R: RE: R: [pace] Agnoletto aderisce al Manifesto Nonviolento

e per fortuna che siamo pacifisti, la voglia di litigare non è mai troppa...
Date: Thu, 10 Nov 2011 12:11:13 +0100
From: alfonsonavarra@???
To: pace@???

Se per "manifesto nonviolento" si intende che deve essere firmato da nonviolenti allora la selezione va esercitata.
Una domanda da porre è: che cosa avrebbe fatto Gandhi?
Credete che non ponesse filtri rigidissimi alle iniziative che dovevano manifestare lo spirito della nonviolenza politica?
Ricordate perchè dichiarò interrotta la campagna di disobbedienza civile del 1927?
Fu, a conti fatti, perché vi aderirono violenti con metodi violenti!
Quanto sopra scritto non investe, da parte mia, la figura di Agnoletto, per la quale nutro stima, anche se da eurodeputato avrebbe potuto fare di più contro le missioni all'estero avallate dal suo partito in Italia.
Ma il manifesto di Galbiati è un manifesto di contenuto pacifista, non è un manifesto di contenuto nonviolento, come in un altro post mi sono sforzato di spiegare brevemente.
In questo senso può benissimo allargare al massimo le maglie dei firmatari...
Essendo utile io lo ho firmato...