Re: [Hackmeeting] workshop della serie raw

Author: info
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] workshop della serie raw
Ciao,

premetto ke ti capisco perfettamente e che non voglio scatenare
un flame, ma ci terrei ancora una volta a rispondere alla tua.

tibi writes:

> sono più semplice. Io avevo la necessità di essere operativa subito

Ho bisogno che tu mi chiarisca meglio cosa intendi: dove sbaglio se
dico che avevi gia' un sito con il tanto odiato google-maps (o quello
ke era) ma ke _funzionava_? Ho pensato che dare il mio contributo per
raccontare come avrei fatto IO ad utilizzare esclusivamente tecnologie
libere sarebbe stato positivo, ma xk' ognuno smanetti e si faccia la
sua esperienza basandosi suoi miei suggerimenti, senza il fiato sul
collo. E' verissimo che saro' molto orgoglioso se sul sito degli orti
ci sara' una qualunque tecnologia (completamente) libera, magari resta
operativa grazie anche al mio contributo, ma da li a dire ke non eri
del tutto operativa secondo me non e' onesto, visto che il sito la
mappa ce l'aveva gia' ai tempi del seminario e faceva il suo sporco
lavoro.

> Ho trovato un programma che va benissimo, permette il wiki, ha solo
> dei punti oscuri tipo come fare backup e altre amenità

Anche qui ti assicuro che non voglio polemizzare, ma capire: cosa
non era chiaro del discorso mappe libere? Una mappa non e' un wiki.
Non ho raccontato come fare un wiki o un wiki con una mappa, ma
un servizio per produrre mappe dinamiche online, privo dei servizi
che puo' avere un wiki.

> Non potevo certo aspettare un anno che la mappa fosse pronta.

Se non ti fidi di quello che dico io, ti posso capire, visto ke sto
dando un giudizio su una cosa che ho fatto e sto facendo io, ma se
chiedi a qualunque "tecnico" ti assicuro che ti dira' che _un_solo_
anno uomo per produrre una versione anche solo parziale di google
maps non solo e' poco, e' semplicemente una richiesta impossibile.
N.B. Non un iframe con un clone d google maps gia' codato da altri,
ma un sistema autonomo che funzioni anche scollegato da Internet,
come quello (non pubblicabile, ma) operativo ke ho mostrato l'anno
scorso durante il seminario, ke pero' va affinato per l'uso di tutti
i giorni da parte degli ut[e/o]nti e _soprattutto_ ke per funzionare
ha bisogno di tanta tanta banda.

> E tu non mi hai mai detto ufficialmente che si poteva usare la tua.

Confermo: per me stesso lo uso volentieri xk' me ne compiaccio (si ok
lo so ke sono megalomane) e non ho pretese ;)
...ma da qui a rilasciarlo!

> Sono pratica: sono felice che la gente faccia ricerca

Ricerca e sviluppo... anzi... solo la seconda, visto ke la ricerca
l'ho fatta prima dell'hackmeeting e ora bisogna _solo_ scrivere il
maledetto codice (e trovare una/piu' macchina/e seria/e e la banda
se lo vogliamo aprire a tutti e non solo usare tu ed io).

Riassumendo all'osso:
- dopo 1 anno x me inizia ad essere utilizzabilissimo.
- x il sito degli orti occorrerebbe ultimare l'amministrazione web
- x il rilascio vero e proprio manca almeno la banda
- se iniziera' ad essere adottato, l'hardware attuale non bastera'
piu' per renderizzare le immagini (ora uso un Q6600 a 2.4Gh cloccato
a 3.4Ghz con 4Gb di DDR2 e 500Gb SATA per il codice e la cache che
e' importantissima x non renderizzare tutto ogni volta).

> ma sai com'è, se
> ho a che fare con un movimento di persone, e personalmente a questo
> livello preferisco avere a che fare con sperimentazioni sociali, non
> scientifiche o tecnologiche.

Scusa se sono cosi' tecnico, siamo sulla lista "hackmeeting", non mi
devo vergognare se ho voluto dare una meta' di contributo che dava
una spinta verso il "tecnico" al seminario e se resto sulla questione
ke a me spetta. Da un lato ti capisco, ma se si e' in tanti e ognuno
fa il suo e' un conto, ma quando si e' da soli ci vuole tempo x fare
cose grandi (e l'aspetto "tecnico" delle mappe IMHO e' una d quelle)
soprattutto se si opera nel poco tempo libero.

> Quando poi mi ritiro nella mia Torre del Nerd (che comunque io non
> sono), allora posso anche fare ricerca e aspettare a produrre finchè
> non raggiungo la perfezione.

Parlo di usabilita' di un progetto _molto_ vasto, non perfezione!
Ti ripeto che una persona sola fa quello che puo' e il solo fatto che
funzioni a dovere e' gia' un successo. Chiaro che serve un backend per
amministrarlo (solo x dirne una), visto ke io smanetto direttamente nel
db, ma alla gente devi dare una gui. IMHO la perfezione e' 1 altra cosa

> Ma non lo si può fare quando si ha che fare con zappe, piante di
> pomodori e soprattutto le stagioni

L'anno scorso mi ha fatto piacere condividere l'aspetto tecnico del
seminario con te, ma forse adesso stai leggermente esagerando nel
subordinare le esigenze tecniche a quelle di radicchio e finocchi ;)

P.S. Prego tutta le lista d non volermi tacciare di sessismo per la
battuta sui finocchi! Ho apprezzato il pregevole flame di qualche
giorno fa e non vorrei scatenarne 1 altro prima d quello su logo ;-P

...nota lo smile!

Dai, parliamone serenamente a Firenze davanti a una birra :D
Oppure anche scrivendoci in privato se t va.

Pace, GiPOCO :)