Re: [Hackmeeting] [OT] qualcuno va al festival del giornalis…

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [OT] qualcuno va al festival del giornalismo ?
tibi wrote:
> E per questo mi interessa molto sapere (senza polemica) perché vai al
> festival del giornalismo.

Giovanni Ziccardi, autore del recente libro "Hackers - il richiamo della
libertà" si è dedicato, dal punto di vista teorico, all'hackivismo nelle
diverse parti del globo.

Circa 3 settimane fa, mentre presentava il suo libro, ha avuto l'idea di
parlare di tutti quei temi al festival del giornalismo, ipotizzando che
tra le migliaia di persone persenti, una fetta sarebbe stata certamente
interessata a temi tipo:

. censura / superamento della censura
. mantenere un blog anonimo
. pulire i propri dati multimediali dai metadati che possono far
ricondurre a te
. mantenere i dati e comunicare in forma protetta o nascosta
. qualunque genere di ostacolo informatico che puo' trovarsi davanti a
causa del suo stato/ufficio/finanziatore, ecc...

In generale, cercando in quel luogo la convergenza tra i tecnici e le
persone potenzialmente interessante.

per far questo ha chiesto collaborazione ad un sacco di persone diverse,
con background e esperienze diverse, e io sono tra questi. poi in queste
2 settimane abbiamo preso di riferimento il percorso formativo che aveva
pensato Giovanni, e l'abbiamo un po' stravolto mettendo gli argomenti
che ci sembravano più congeniali. Il programma online non è stato
aggiornato, e al momento attuale non so ancora fornire un link del
programma definitivo.

Quel che a me più importava era parlare di GlobaLeaks,
http://sourceforge.net/apps/trac/globaleaks/ e di tutti gli aspetti che
vanno considerati, rischiosi, problematici, scontati o meno, all'interno
del fenomeno del leaking.

La considero una prova: non ho minimamente idea di chi ci sarà ai
workshop, so che ho un pacco di CD con TAILS (che distribuiremo anche ad
hackmeeting e ad e-privacy), e che faremo un totale di 20 ore di
chiacchere e prove.

ciao ciao,