Re: [Hackmeeting] Bitcoin P2P crypto-soldi

Author: pasky
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Bitcoin P2P crypto-soldi
> se così in effetti mi sfugge il vantaggio competitivo di tanta sbatta.
> forse mi sfugge persino il circolo vizioso

Già hai ragione,
e forse si dimentica l'assioma fondamentale del buon rivoluzionario,
"il capitalismo si abbatte e non si cambia", quella della moneta
virtuale, crypto-soldi e simili, è uno strumento stesso del capitale,
a mio avviso, con il bene che voglio al buon jaromil, devo dire che
creare una nuova moneta si rientra a piè pari nell'ideologia capitalista,
ovviamente legittimandolo, stiamo attenti che il capitale mangia se stesso.

Per la storia che nei centri sociali, case occupate, zone temporaneamente
autonome venga utilizzata la stessa monete dipende dal semplice fattore
che siamo una "scoreggia" e che viviamo, mio e tuo malgrado, in una
cazzo di società capitalista dove anche la merda ha un valore e quindi
siamo "costretti" ad usare "la moneta" strumento del capitale.

Se vuoi per eliminare totalmente la moneta dobbiamo diventare zone
autonome a tutti gli effetti, nel senso che dobbiamo avere le materie
prime, i sistemi di produzione che non siano capitalisti e l'elemento
di "scambio" di servizi e prodotti finiti non deve essere la "moneta"
che se vogliamo è l'apice dello sfruttamento...

Basta vedere come cazzo nasce che sin dal principio è un "debito",
per rendersi conto cosa sia il capitale e quale sia il livello di
sfruttamento ed inganno in cui viviamo basta vedersi due filmati
"zeitgeist" con tutti gli "addendum" e "the corporation" in modo
da aprire le menti, forse, almeno è auspicabile..

Qualche link (li trovate anche doppiati in italiano)

The Corporation -> http://www.youtube.com/watch?v=hUsTq0BXnoQ
ZeitGeist -> http://www.youtube.com/watch?v=SaD5A7frtgU
ZeiteGeist Addendum -> http://www.youtube.com/watch?v=eWR7cz_gP_I

Ciao.