[Forumlucca] ci siamo o no?

Author: Viani Roberto
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] ci siamo o no?
Tempo fa qualcuno si chiese se questa lista era ancora letta, quanti partecipanti aveva e così via. Mi ricordo che ci fu un "forforello" di risposte, poi tutto è finito lì.
Ora sono io che me lo chiedo se questa lista ha ancora un senso, se ha ancora un ruolo di servizio per il movimento.
Me lo chiedo perché ci sono stati un episodio dietro l'altro che mi ha lasciato piuttosto perplesso:
Sono appena venuto a conoscenza che domani sera ci sarà un incontro al lampediere per costituire un comitato contro la guerra, so che l'altra settimana per la precisione giovedì si è riunito a S.Anna il comitato contro il nucleare e che si ritroverà anche questa settimana sempre di giovedì, sempre a S.Anna nella sede dell'ASA.
Da questa lista di tutto ciò non sta passando niente, non possiamo neanche dire che chi ha promosso queste iniziative non conosca la lista.
Allora...o si ha paura di essere in troppi...o sono riunioni per pochi eletti... o proprio dopo che questa lista ha resistito negli anni alle bufere e alle intemperie proprio quando si incomincia a percepire, nel movimento, un certo risveglio, proprio a dieci anni da Genova questa lista perde il suo senso più vero.
Le crisi ambientali, sociali, economiche e per ultima la guerra se stanno portando alla luce tutte le contraddizioni del sistema capitalistico stanno rendendo indispensabile che i movimenti lucchesi si riconnettano, facciano relazione, rete.
Che ne pensate?
Roberto