Re: [cm-Roma] R: DOMANDE e ancora pensieri

Author: Marco Pierfranceschi
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] R: DOMANDE e ancora pensieri
Il giorno 03 marzo 2011 10:19, malu malu <eko_303@???> ha scritto:
> io lavoro al colosseo...parto da rebibbia.
> esco di casa alle 7,30.
> la bici non la posso usare in metro la mattina, quindi rebibbia-colosseo me lo faccio sbiciclettando...
> esco alle 20,00 da lavoro e introduco la mia bici in metro...(ora nn ricordo se le due stazioni metro abbiano o no i parametri affichè possa usare la metro: scale larghe 2 metri almeno, ascensori, ecc);

Malu, la scelta di cosa fare o non fare sta ad ognuno di noi, io posso
trovarti una soluzione che va bene per me ma magari non va bene per
te. La mia soluzione al tuo percorso è la bici pieghevole. Costa cara,
ma quando ce l'hai ti rendi conto che non puoi più farne a meno. Però,
ti ripeto, è una soluzione che va bene a me e magari non va bene a te.
Prova a prenderne una in prestito temporaneamente e vedi se
funziona...

Tu che alternative vedi? Ovvero: quale sarebbe la tua condizione ottimale?
Togliere tutte le automobili dalle strade ed andare tutti in
bicicletta? Se pensi che siamo in grado di convincere l'intera
popolazione romana proviamoci...
Realizzare una rete di percorsi ciclabili protetti? Campa cavallo, fai
tempo a cambiare lavoro parecchie volte...
Trasporto della bici in metropolitana sempre? Se fosse meno
affollata... Qui non è nemmeno un problema di gestori, sono i
passeggeri stessi che ti impedirebbero di salire. Io comunque ritengo
che siamo su questa strada, e un po' alla volta ci arriveremo...

> insomma tutto sto gran darsi da fare della giunta per piste, biciclette ecc figurarsi se non sia calcolo politico e strategia per fare in modo che roma si accaparri le olimpiadi prossime venture...

Questa mi è meno chiara. Dovremmo rinunciare alla ciclabilizzazione
della città per boicottare le olimpiadi? Non credo che il comitato
olimpico si farà raggirare dalle chiacchiere di Alemanno, se tali
resteranno. Se invece si tradurranno in fatti concreti (non che ci
creda molto...) staremo a vedere.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi