Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..

Author: megabug
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..
In data sabato 8 gennaio 2011 14:39:00, Robert Newmark ha scritto:
> si.. ma qualsiasi accesso pubblico mi fa accedere ai servizi che
> altrimenti non avrei.

mi sto facendo un immagine dell'utente internet povero, che accede ai suoi
servizi gratuiti (grazie alla pubblicità e alla profilazione che i servizi
fanno su di lui), e va ricercando reti wireless libere o cracckabili per
sopravvivere, col suo netbook (ovviamente rubato al mediaworld perchè è
povero), e che ricarica sporadicamente attaccandosi alla corrente elettrica
dei pali della luce (spelando i cavi con gli utensili rubati al bricocenter
perchè è povero).
Dai ti prego apriamo il thread sull'economia di internet!! :)

> tutto l'archivio di hackmeeting e vedrai che ti fai una idea
> abbastanza chiara di me , come di p@sky (Anche se di lui non sapresti
> il nome solo dalla lista ;-). Di me probabilmente ti puoi fare anche
> tante altre idee, avendo facebook (Anceh se vuoto, am con contatti),

Io non parlo delle informazioni che metto esplicitamente in rete, e che trovo
scrivendo "megabug@???". Quelle le metto io, e lo faccio
consapevolmente.

Io sto parlando delle informazioni 'nascoste' ma che vengono comunque raccolte
e analizzate, tanto per capirci:
- Le chiavi di ricerca che hai usato nelle tue ultime 1000 richerche su
google.
- Le pagine che hai navigato su facebook (che profili hai guardato, e quali
notizie hai aperto, ecc.).
- Le keywork contenute nelle tue email personali (sì quelle non pubbliche,
dirette a newmark@???). Dubito che dyne faccia questo tipo di analisi, ma
google la fa, e non posso escludere che altri non ne facciano.

Sono solo esempi, di quello che io chiamo schedatura. Mi rendo conto che forse
'profilazione' sarebbe un termine più adatto, ma è tale solo fino al momento
in cui i dati non vengono resi disponibili a entità cattive (tipo sbirri ma
non solo). In quel momento la 'profilazione' diventa 'schedatura'. Perchè
fornisce informazioni che io *non* ho esplicitamente messo a disposizione.

vabbè per oggi non scrivo più promesso :*
--
megabug