Re: [Hackmeeting] Vendola incontra RMS

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Vendola incontra RMS
Il 21 dicembre 2010 13:05, Sigmund Baginov <siba@???> ha scritto:

> Dalle mie parti si dice "avere la faccia come il culo"
>
> Cronistoria
> - Vendola sigla un protocollo d'intesa con Microsoft (una delle solite
> robette di MS per ingabbiare dentro formati e software proprietari
> passando per l'offerta gratuita o quasi di software e di sapere)
> http://www.regione.puglia.it/index.php?page=pressregione&opz=display&id=9318
> - La notizia era passata sottotono ma la "gente dell'opensource" se ne
> accorge, si incazza e fa un po' di pubblicita' alla cosa e vendola
> risponde con questa fuffa qui che fa inorridire chiunque capisca anche
> [...]

ho seguito personalmente tutta la vicenda dall'inizio[1] e non potrei
concludere con un'analisi migliore.

Vanno spese ancora due parole, IMHO, sul fatto che questa associazione
pro-opensource ha pensato bene di saltare sul carrozzone (si,
l'incotro avrebbe dovuto essere solo Vendola/RMS), portandosi dietro
un coglione come ce ne sono pochi [2] e il tutto mentre teneva
all'oscuro e immobile il resto della comunità che stava adoperandosi
per richiedere un incontro con una delegazione delle varie realtà
italiane (a quell'incontro erano rappresentate le aziende e il mondo
della didattica, ma di persone della "società civile" manco mezza,
figuriamoci che svendita avranno fatto!), ma non ha potuto farlo
perchè al momento di condividere i contatti con lo staff di Vendola e
collaborare, han pensato bene di tenerseli stretti e fare da soli, col
risultato che si vede: l'ennesima presa per il culo... dopo
Brunetta/Gelmini, pure da Vendola ci siamo fatti fregare... e ora,
belli contenti che possiamo dire di aver "vinto", continueremo a farci
i pompini a vicenda, nel più classico stile di quella associazione.

[1] http://fasoli.al.it/news/index.php/2010/11/24/cosi-nichi-ci-vende-a-microsoft/
[2] http://www.cwi.it/blogs/sistemaperto/2010/09/18/ottusangoli/

P.S. Se non avessimo fatto partire quel minimo (ed è stato
davvero_minimo_) di protesta che c'è stata, non so se l'associazione
pro-opensource del caso si sarebbe minimamente mossa (di sicuro
Vendola non avrebbe risposto per due CS del cazzo) e tutto sarebbe
passato in sordina.

--
Marco Bertorello
System Administrator

"che storie che raccontano giu in centro!
parlano di liberta ma l’han persa sul momento"