Re: [Hackmeeting] Legalita' dei ddos/dos

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Legalita' dei ddos/dos
On Mon, 2010-12-13 at 16:25 +0100, michele wrote:
> Cioè, prima di tutto se ti arrestano tecnicamente dovrebbe essere solo
> per DOS, dato che tu (fino a prova contraria) comandi solo il tuo pc.

No, DDOS non e' AFFATTO detto che tu comandi solo il tuo pc, normalmente
lo si fa da botnet (o almeno normalmente quando ti bustano e' perche'
hai una botnet).

> Ma a parte questo, che differenza ci sarebbe tra refreshare
> continuamente una pagina e dossare?

Che il tuo scopo e' EVIDENTEMENTE fare un danno al sito, pensa se tu
andassi in un negozio e cominciassi ad aprire e chiudere la porta
continuamente non permettendo alla gente di entrare (a meno di ninja che
si buttano dentro nel momento in cui e' aperta). Aprire e chiudere la
porta di un negozio e' legale, farlo continuamente potrebbe portarti a
una denuncia.

> E tutte quelle persone che provavano ad "aprirla" sul loro browser,
> proprio durante il ddos, non sono imputabili anch'esse?

no.. proprio per l'evidenza dello scopo, se il netstrike poi viene fatto
ognuno dal suo pc cliccando sulla pagina, tranquillo che nessuno
verrebbe a bussare alla tua porta.. ma facendolo con applicativi
'malevoli' o perfino con una botnet.. beh.. altro paio di maniche.

> Per ora mi sono informato e parrebbe essere illegale, anche se senza
> riscontri reali, in italia:
> http://it.wikipedia.org/wiki/Netstrike#Aspetti_legali

Penso che in causa ti ci possono portare cmq.. che poi la vincano e' un
altro par de maniche (sempre a meno che non usi delle botnet).

imho pero'. a me non m'hanno ancora mai denunciato.

new