Re: [Hackmeeting] I nemici della rete, il libro

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] I nemici della rete, il libro
a.dicorinto@??? wrote:
> Ecco finalmente, parliamo di questo: il tema è il copyright. Ho fatto
> una scelta: pubblicare in creative commons a 24 euro oppure in
> copyright a 11 euro. Ho scelto Rizzoli per la carta ecologica e non una casa
> editrice compagna che non me la dava.

ah, 11 rispetto a 24 ? mi chiedo:

. questo discorso viene fatto a tutti i libri ? cioè, se si mette in CC,
viene fatto un prezzo piu' alto ? mi stupisce questo perché l'unico caso
di libro che ho visto scaricabile+venduto+ho sentito i commenti degli
autori, è luci e ombre di google, e so che Feltrinelli per quanto avesse
storto il naso, gli ha consentito il download (il download della
versione non revisionata dalla casa editrice, se non ricordo male).

. la carta è una questione indipendente dalla casa editrice e dal prezzo
e dalla licenza ?

. all'atto pratico, quanto è possibile che un pdf scansito+OCR (o,
magari, un pdf molto simile all'originale) vada online indipendentemente
dalla licenza ? la casa editrice che puo' dire ?

. pensi che da autore ti sentiresti violato se il libro venisse
distribuito digitalmente, indipendentemente dalla licenza ? (questo te
lo chiedo perché non sono mai stato un autore, chissà che sensazione si
prova).

grazie,