Re: [Hackmeeting] suggerisco una bella censura 2

Author: carl0s[anche.no]
To: hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] [era: suggerisco una bella censura 2] OT. 1 pensiero per tutt* voi
Subject: Re: [Hackmeeting] suggerisco una bella censura 2

da http://www.cit.griffith.edu.au/~davidt/email_etiquette.htm

> Subject line to summarise the message. Make the Subject line summarise the body of the e-mail. Ask yourself, 'will the recipient(s) know what this e-mail is about'. For example, Instead of Subject: Exam, say Subject: Location of 1508INT Exam, 23 July 05.

La questione della cortesia e della gentilezza è mal posta.
Immagina che tu stia parlando con circa 600 persone contemporaneamente. Alcune di esse magari hanno rivolta la propria attenzione altrove, tu stai parlando con 40 persone di un argomento XXXX. Poi cambiate argomento e parlate di YYYY. Poi di ZZZZ e infine di KKKK. Un tipo dal nulla appare e ti dice: (XXXX) certo sono completamente d'accordon su ZZZZ. Tu ci metti un po' e alla fine capisci che voleva riferirsi a ZZZZ. E pensi: ok glielo dico la prossima volta non lo farà più.

Ecco qui è PEGGIO.

Perché le 600 persone sono tendenzialmente asincrone (sai cosa significa immagino). E hanno ritmi di lettura anche molto diversi: ad esempio c'è chi come te legge la lista in digest.
Il ché significa che non vuole ricevere ogni singolo scambio di insulti tra Di Corinto e Asbesto (tifo sempre Asbesto, ovviamente).

Però cortesia e gentilezza vuole che se tu che leggi la mail in digest vuoi dire la tua, cerchi di usare un subject sensato. Non dico: vai a pescarti l'header della mail negli archivi e poi fai rispondi esattamente a quella così il tuo client può riconosce il thread ecc.ecc. No.
Mi basta che usi un subject sensato.

No.

Re: [Hackmeeting] Digest di Hackmeeting, Volume 71, Numero 54

NON È UN SUBJECT sensato.

Cerca di capire eh: siamo tutti stati un po' niubbi nella vita. E ci sta benissimo. Siamo tutti assetati di nuove conoscenze (alcuni per lo meno grazie a DDio). Mo' però ogni tanto 'na cosa impariamola e metabolizziamola no?
Questo è un task facile facile.
Ce la possiamo mettere un po' di buona volontà?
Ne basta proprio poca.

----
carl0s[anche.no]

#anarchy { border:none; nations:none; color:#cc0000; background: #000000; }