[Hackmeeting] Fuck S&W - W Eco

Author: mulars
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Fuck S&W - W Eco

On Tue, 6 Jul 2010 01:17:38 +0200, yattaman <fabio.liste@???> wrote:

> [...] è chiaro che più
> mainstream è il canale, maggiore è la normalizzazione attraverso la
> quale deve passare il messaggio per essere veicolato.
> normalizzazione implica, come si fa con l'audio, attenuare i volumi,
> uniformarli, pulire lo spettro delle frequenze, e tanto suono si perde
> per strada. ok. però devo dire che questo è anche quello che faccio io
> per spiegare a mio padre cosa ci vado a fare all'hackmeeting.
> preferisco normalizzarlo e spiegarglielo in parte, che non
> spiegarglielo affatto. è un gancio con il quale cerchi di guadagnare
> [...]

Che bel concetto che hai espresso! :D

Ma ti verrebbe più facile esprimere il concetto se invece che usare il
modello di comunicazione di Shannon e Weaver
(emittente-messaggio-ricevente) tanto caro ai merd (dai, scherzo! :D) che è
stato creato per le macchine, usassi qualcosa tipo Eco (che mette in
risalto la diversa cultura tra emittente e ricevente); la differenza di
codice tra emittente e ricevente dà per scontato che quello che il
ricevente capisce è diverso da quello che l'emittente voleva dire perché
l'uomo non solo trasmette come le macchine, ma codifica e decodifica
secondo la sua cultura. -Shannon&Weaver +EcoSlamaCazacuDanceEtAl.

Quello che hai detto a tuo padre per spiegargli cos'è HM magari ha avuto
meno importanza di come eri vestito/a o se ti eri lavato/a i denti. Il tuo
interlocutore, di quello che dici tu, ne fa quello che vuole in accordo con
la sua cultura.

Ma poi che dire? + HM e - Industria culturale:

Non sono venuto a Roma perché sono una sega. Ma dalle mail che avete
scritto devo dire che non ho notato neanche un flame. Dio, vi fa bene fare
gli hackmeeting! :D Vedo molta collaborazione e disponibilità anche su
argomenti che di solito passano in sordina perché non troppo da nerd. Per
cui mi accodo, abbiate pazienza :D

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_di_Shannon-Weaver
[2] www.comunicazione.uniroma1.it/materiali/12.21.08_lezione15.ppt