[Hackmeeting] rassegna stampa

Author: yattaman
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] rassegna stampa
allora butto giù un po' di rassegna stampa.
siamo usciti su:

IL MANIFESTO
bel pezzo di daniele salvini (dan in lista credo), pag. 10
http://www.ilmanifesto.it/il-manifesto/in-edicola/numero/20100704/pagina/10/pezzo/281872/

CARTA
pag 48 e 49, due pagine di gianfranco vento
http://www.carta.org/campagne/beni+comuni/conoscenza/19721

LA STAMPA
un'intera pagina (pag 21) di gianluca nicoletti. tutto sommato io non
l'ho trovata così male, tra l'altro con foto scattata dal mio
cellulare quindi senza rotture di cazzo di fotografi
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=7818&ID_sezione=38&sezione=

IL MESSAGGERO
pessimo articolo di lucio filipponio, pag 13, che non riesce proprio a
staccarsi dallo stereotipo dell'hacker pirata, riuscendo a buttare
dentro questo concetto anche ninux. tra l'altro, ironia della sorte,
nelle pagine locali di roma c'era un bell'articolo intitolato "carta
d'identità, la rivoluzione nel microchip" sull'adozione della carta
elettronica con l'rfid nel IX municipio...
non c'è una versione online, ma posso scansionare il pezzo. ma dove lo
metto? posso uploadarlo su hackmeeting.org?

IL FATTO QUOTIDIANO:
è uscito il pezzo credo il 2 luglio, ma non sono riuscito a vederlo e
non lo trovo online

L'UNITA'
pezzo di Roberto Arduini (ma roberto sei iscritto in lista? chi sei?)
http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=100721

PUNTO INFORMATICO
pezzo che ha messo insieme il wardriving di orvieto
(http://www.wardriving.it/) con l'hackmeeting
http://punto-informatico.it/2932097/PI/News/italia-hacker-si-incontrano.aspx

REPUBBLICA
il pezzo di arturo di corinto
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/07/01/news/hackmeeting-5304015/

CORRIERE DELLA SERA
hanno fatto due pezzi, il secondo io lo trovo molto buono
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_luglio_3/hackers-forte-prenestino-deleo-1703322677368.shtml?fr=correlati
http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_04/hackmeeting-roma-allarme-controllo-privacy_d1552bec-874e-11df-95fd-00144f02aabe.shtml

RESET
http://reset-italia.net/2010/07/02/torna-lhackmeeting-a-roma-controculture-digitali-a-confronto/

IL GIORNALE DEL FRIULI
http://www.ilgiornaledelfriuli.net/tecnologia/roma-hackmeeting-raduno-nazionale-di-hacker-dal-2-al-4-luglio/

DIRETTA NEWS
http://www.direttanews.it/2010/07/02/roma-hackmeeting-2010-xiii%C2%B0raduno-nazionale-degli-hacker/

MTV
non ho visto il servizio, ma domani va in replica e poi lo metteranno credo qui:
http://extra.mtv.it/trl/

LA7
All'ultimo minuto ha chiamato anche LA7. si sono scapicollati per
arrivare domenica alle 15 alla torre, non so se abbiano poi fatto una
intervista o qualcosa, ma alla fine so che non è andato in onda
niente.

CONSIDERAZIONI GENERALI:
l'invenzione del portavoce virtuale, deckard, a cui viene attribuito
virgolettato il proclama, funziona molto bene. direi che si può tenere
la formula anche per l'anno prossimo.
mi pare che sia andata abbastanza bene, mi ricordo a pisa il corriere
scrisse che gli hacker erano arrabbiati con google (prendendo dalla
presentazione del libro sui pericoli di google) che, spiegava la
brillante giornalista del corsera, aveva inventato il primo esempio di
software libero, gimp (!) e ora invece stava diventando cattivo... mi
pare che quei tempi siano passati, adesso più o meno si scrivono al
massimo banalità ma non proprio cazzate mostruose...