Re: [Hackmeeting] seminari collegati alle mappe + modifiche …

Author: brucaliffa
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] seminari collegati alle mappe + modifiche lab decrescita

ciao,

piccolo update sulla situazione laboratorio della decrescita.
Incontrandoci tutti/e insieme e ragionando praticamente su tempi e spazi e
disponibilità delle persone, è venuto fuori un programma un pò diverso da
come ce lo immaginavamo.
I partecipanti saranno: laboratori erboristici e di autoproduzioni di
acuni spazi romani ( forte, l38squat, ZKsquat, torre maura, ateneo), cucina
della torre, + un altro gruppo che ora mi sfugge che ha proposto il
laboratorio di pasta fatta in casa.
Una volta discussa la filosofia, abbiamo pensato praticamente a cosa fare
che potesse essere dimostrativo ma anche utile durante le giornate di HM,
cercando di creare un'ideale sinergia tra le produzioni e i rifiuti dei
vari spazi in funzione all'evento.
Quindi abbiamo trovato un angolino della torre dove accamparci per la 3
giorni che sarà riconoscibile e dove le persone potranno anche venire a
cercare le cose prodotte durante i laboratori, e abbiamo pensato di aprire
il venerdì sera producendo due/tre cose utili per i giorni successivi,
nello specifico: gel per le zanzare, dentifricio, sapone per i piatti per
la cucina della torre.
Il sabato lo abbiamo pensato senza troppi orari, tempo permettendo la
mattinata potremmo andare a raccogliere qualcosina nella valle dell'aniene
( a nostro rischio e pericolo pantecane...), nel pomeriggio a seconda dei
nostri bisogni potremmo produrre ad es. un rimedio per le scottature, o un
arnica composta (contusioni, escoriazioni) o insomma, quello che vediamo
che ci serve.
In serata la cucina della torre farà il laboratorio del pane con la pasta
madre, che verrà poi cotto nel forno a legna.
La domenica mattina questo gruppo che ora mi sfugge (qualcuno che fa
laboratori di decrescita pratica a roma cmq) farà la pasta fresca per il
pranzo. Ci siamo assicurati che questo laboratorio inizi presto, e finisca
non più tardi delle 11.30, per evitare che sia di intralcio alla plenaria.

Parlando con i torrigiani, è venuta fuori la richiesta di rimandare il
seminario sugli orti sinergici ad un eventuale follow-up autunnale: momento
agronomico pessimo, necessità di un tempo minimo troppo lungo, insomma
avremmo dovuto rinunciare a quasi tutto il resto per seguire quello, ed è
stato bocciato (anzi, rimandato).

Ora, io non mi sono preoccupata troppo perchè rispetto al seminario sulle
mappe la questione dell'orto sinergico non mi sembra fondamentale, anzi. Mi
spiego: se tibi è d'accordo, conoscendo il suo progetto di mappatura web di
orti, in verità si potrebbe parlare in maniera più approfondita di
orticoltura urbana, citando le varie esperienze ma senza soffermarsi troppo
su una specifica tecnica agronomica, e collegandosi anche con quelli di
oltrecittà, tu che dici tibi? Tralaltro mi sembrava un tema che non aveva
entusiasmato troppo in questa forma, quindi mi sembra pure meglio... tibi
sono su skype dopo se vogliamo farci due chiacchere.

Tra poco aggiorniamo il wiki e produciamo un flyerinoinoino.

baci

b.