Re: [Hackmeeting] facebook

Author: marijuana
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook

Il giorno 31/dic/09, alle ore 12:23, obaz ha scritto:

> [...] uso twitter e
> non sono una neoluddista come man0, ma ogni volta che scrivo un
> contenuto mi chiedo: queste cose che scrivo sono apertamente
> fruibili in
> rete? con twitter o con friendfeed la risposta e' si', con fb no.

non sono account. credo siano gruppi tematici. i gruppi tematici li
vedi anche se non sei iscritta se hai il link. quello che non vedi
sono gli account privati che puoi configurare come visibili a tutti
oppure no. ma può essere che dico cazzate. :)

> [...]
> pubblicano, ma se poi i contenuti pubblicati sono accessibili solo dai
> membri di quella data comunità il problema secondo me non e' la
> privacy
> e dovremmo informare questi novelli spiriti critici che fare
> politica su
> fb e' come andare a fare una manifestazione dentro un teatro di
> proprieta' di una multinazionale dove per partecipare si paga
> l'ingresso, si passa sotto un metal detector e si consegnano tutti i
> dati per entrare. e' questo il problema principale: non vi pare?

obaz c'hai ragione ottomila volte. però non ti parlo di compagne che
potrebbero usare altro. sono compagne che non sanno usare proprio
niente o quasi. quelle che usano altro già lo fanno e facebook diventa
solo un posto come un altro, non un teatro etc etc ma una piazza, un
mercato, uno shopping center se vogliamo giocare con le metafore, dove
divulgare link e promuovere eventi. ci vai a fare volantinaggio e non
seminari a pagamento.

nessuna per quello che ne so mette i suoi contenuti lì. sono
pubblicati altrove. nei nostri spazi, visibili a tutt*. su fb ci metti
il link perchè funziona come aggregatore tematico e quella,
tecnicamente, è una cosa che non abbiamo. i contenuti critici non
stanno sottochiave. su questo non c'è dubbio.

lo sforzo è di acchiappare queste donne e portarle con noi chiarendo
la differenza tra noblogs e fb, per esempio.

dopodichè ovviamente la prossima cosa che personalmente farò - appena
posso - è un capitolo sulle femministe su facebook da far circolare
tra tutte per ragionare delle cose che dite voi, perchè tutte ne siano
consapevoli e per cercare di indicare delle alternative...

e a proposito di alternative...

non so chi lo diceva ma qualcuno parlava della dispersione delle
notizie ed è questo il punto cruciale. le persone vanno dove trovano
quello che gli interessa. dove c'è abbondanza di contenuti.

tanto per fare un esempio tra i siti e i blog femministi di
aggregatori ce ne sono quasi zero.

tempo fa si ragionava di un aggregatore che metteva assieme anche
contenuti audio e video sui temi che ci interessano. poi si è arenata
perchè credo che il problema fossero le capacità tecniche e chi quelle
capacità le ha non ha voglia, forse tempo o lavora a progetti più
individuali. onestamente non lo so. forse qui è iscritt@ qualcuna
delle sorelle che di questa cosa ne sa di più.

c'è un altro progetto, un aggregatore tematico sui femminismi, in
itinere anche quello ma ancora non è funzionante, ma non parte come
una cosa a gestione partecipata e questo è comunque un problema.

basterebbe anche aggreggare i contenuti tematici, divisi per
categoria, che stanno su noblogs.

se io indico alle compagne un sito accessibile dove segnalare
contenuti e dove trovare quelli che a loro interessano allora diventi
un punto di riferimento.

per adesso però non c'è chi è stat@ in grado di farlo e quindi la
questione resta ferma lì. si scippano le risorse che ci sono mentre
evolve un'altra generazione di donne più capaci e anche altrettanto
interessate alla questione.

questo ovviamente nella consapevolezza che sto parlando di uno
spicchio minuscolo di una progettualità che dovrebbe contenere tutto
perchè i ghetti non piacciono neppure a me.

baci

mj