Re: [Hackmeeting] scandalizzatevi per piacere

Author: jilt
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] scandalizzatevi per piacere
Raistlin wrote:

> E' un banale progetto di computer vision per creare smart cameras di
> sorveglianza... se lo sono venduti molto bene :p

E' proprio il finanziamento la cosa che mi scandalizza, pero' magari per
qualcuno e' un bene che le tecnologie di computer vision (usate nei
robot) vengano sviluppate in certe direzioni, a me fa sorridere il fatto
che io vorrei usarle per finalità praticamente opposte...

Per curiosita' personale (m'e' venuto in mente dal modo sbrigativo con
cui hai descritto il progetto), hai mai letto "La Banalita' del Male" di
Hannah Arendt?

http://en.wikipedia.org/wiki/Eichmann_in_Jerusalem:_A_Report_on_the_Banality_of_Evil

(se il link non e' corretto ditemelo, non ho il tempo di controllare)

A chi non l'ha fatto lo consiglio, e' un ottimo spunto di speculazione
politica sulla storia non recente del nostro continente;
ora torno a studiarmi nel dettaglio il camshift e il cascade cmq,
seguiro' il tuo consiglio, so bene che essere
critici fa male alle strutture sociali...
Poi in questo caso specifico danneggia gli sviluppatori geniali che son
riusciti a farsi pagare un progetto del genere in un mondo come quello
attuale, in cui la la videosorveglianza per la "sicurezza" (detta anche
"controllo sociale" da gente poco istruita come me) NON viene
considerata da anni una delle priorita' nella spesa pubblica, con
risultati che a detta della stessa polizia di Londra (qua mi manca il
link) sono piuttosto scarsi..

Tutto sommato quegli sviluppatori cercano solo di mettere in sicurezza
i "cittadini" (va ancora bene secondo voi la definizione?) europei.

jilt-evil