www.primocanale.it
Gronda di Genova, approvato protocollo intesa
E stato approvato oggi dalla giunta regionale il protocollo dintesa siglato da Regione Liguria, Comune e Provincia di Genova, Autorità Portuale, ANAS, Autostrade per lItalia e Ministero delle Infrastrutture sul nodo stradale e autostradale di Genova in cui si assume come ipotesi di tracciato la scelta del Comune di Genova. Abbiamo approvato questo tipo di scelta ha illustrato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e ora si può procedere con la stipula dellaccordo e poi con il progetto e lavvio dei lavori.
Non si tratta ha spiegato Burlando di unopera che fanno gli enti locali, ma uninfrastruttura nazionale ed è compito degli enti locali convenire con Anas, Autostrade e Ministero, su un tracciato.
Si tratta di un passaggio necessario per lavvio dellopera dove, secondo il presidente della Regione Liguria, resta centrale la salvaguardia degli abitanti.
Come si sa ha spiegato Burlando la Regione ha approvato una legge che riconosce in questi casi un valore aggiuntivo di 40.000 euro di indennizzo che vale sia per i proprietari che devono cambiare casa, aggiungendosi così al valore di mercato dellimmobile, sia per gli inquilini, perché il trasferimento ha comunque un costo. La Giunta regionale ha inoltre chiesto di inserire allinterno del protocollo sia la progettazione che la realizzazione del tunnel della Fontanabuona.
Unopera molto importante ha aggiunto Burlando per una vallata che sta avendo problemi molto seri.
Con sei chilometri sarà possibile collegare il centro della valle alla costa, da Cicogna a Rapallo, con un costo compatibile con i grandi investimenti che fa Autostrade per lItalia (250 milioni di euro di cui 25 stanziati dalla Regione con i fondi FAS).
Ci auguriamo pertanto che tale richiesta di inserimento, presentata anche dalla Provincia di Genova, venga accolta da Governo, Autostrade e Anas e sia possibile firmare un accordo comprensivo di questo collegamento.
___________________________________
NOCC,
http://nocc.sourceforge.net