Re: [Hackmeeting] Reti Wifi Mesh (OLSR)

Author: clauz
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Reti Wifi Mesh (OLSR)
Marco Bertorello wrote:

> Ah, ok... allora non sono l'unico che ha visto una carenza di
> documentazione spaventosa!
>
> Principalmente questi:
>
> http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Mesh_Networking_with_OLSR
> http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=37857&highlight=olsr
> (post di scriv)
>
> Il mio problema è... "concettuale":
>
> se ho ben capito, tutti i router coinvolti nel mesh hanno un ip di una
> classe separata che serve solo per OLSR, giusto?

Tutti i router della mesh sono /32, quindi potresti usare indirizzi
completamente random per ogni nodo.

> l'interfaccia ethernet sarà usata solo dai nodi di uscita, giusto?

In un deployment "classico" diciamo di si'. In teoria potresti parlare OLSR
pure sul cavo...

> ma per il DHCP per i client, come mi devo comportare? Nel senso...
> deve venir rilasciato da un server DHCP centralizzato (e quindi usare
> IP di una classe differente da quella usata per il mesh) attraverso la
> rete mesh o sono i singoli AP a dover assegnare degli ip?
>
> Come si può notare... poche idee ma confuse :)

Quello che ti serve e' di impostare l'HNA. Con HNA un nodo OLSR annuncia su
tutta la mesh una sottorete connessa a se' stesso. Gli host appartenenti a
questa sottorete non devono parlare OLSR. Quindi puoi impostare sul nodo il
dhcp per assegnare agli host connessi indirizzi della sottorete annunciata
e impostare come default gateway il nodo...

> Grazie delle dritte (o se eventualmente hai dei link a cui puntarmi,
> migliori di quelli che ho visto io...)

Qui trovi qualche file di configurazione:
http://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser/packages/zzz-ninux-ipkg-atheros/files/etc

Scusa la fretta, ma spero di averti dato almeno qualche pointer...

Ciao,
Clauz