Re: [Hackmeeting] Reti Wifi Mesh (OLSR)

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Reti Wifi Mesh (OLSR)
Il giorno 24 luglio 2009 10.21, clauz<clauz@???> ha scritto:
> Ciao.

> Con OLSR su OpenWRT si', su dd-wrt no.

Hmmmm credo che non cambi molto... a parte che con il DD lo fai via ueb :)

> Quali cose?

Ah, ok... allora non sono l'unico che ha visto una carenza di
documentazione spaventosa!

Principalmente questi:

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Mesh_Networking_with_OLSR
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=37857&highlight=olsr
(post di scriv)

Il mio problema è... "concettuale":

se ho ben capito, tutti i router coinvolti nel mesh hanno un ip di una
classe separata che serve solo per OLSR, giusto?
l'interfaccia ethernet sarà usata solo dai nodi di uscita, giusto?

ma per il DHCP per i client, come mi devo comportare? Nel senso...
deve venir rilasciato da un server DHCP centralizzato (e quindi usare
IP di una classe differente da quella usata per il mesh) attraverso la
rete mesh o sono i singoli AP a dover assegnare degli ip?

Come si può notare... poche idee ma confuse :)

Grazie delle dritte (o se eventualmente hai dei link a cui puntarmi,
migliori di quelli che ho visto io...)

Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it