[Hackmeeting] pubblicità web e privacy

Author: remo d'oro
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] pubblicità web e privacy

> piccola riflessione che oggi stavo facendo mentre leggevo queste notizie ,
> un po vecchiotte
>

> http://www.newslinet.it/notizie/sole-24-ore-per-andamento-negativo-mercato-pubblicitario-da-primo-aprile-chiude-24-minuti
>
> il proverbio dice "la pubblicità e' l'anima del commercio"

ah il proverbio e la sageza popolare che i vecchi generazioni tramandano
alle nuove ma senza che le nuove vivano davvero la esperienza dello
passato. e cio e

Pero' sembra che la pubblicità sul web aumenta mentre cala quella sui
> media tradizionali ,e questo secondo me e' molto importante per capire
> il perche' della nascita di sempre piu' servizi su internet 'pseudo-gratis'
> , ossia
> pagati dalla pubblicità .la possibilità di pubblicità via web/e-mail
> piu' mirate rispetto a quanto accade coi media tradizionali aumenta il
> ritorno economico della pubblicità via web rispetto a quella
> tradizionale ,e di conseguenza la privacy del consumatore/navigatore va
> a farsi benedire .

no tu fraintendi come molti che tutti quelli che danno pubblicita violano la
tua privacy.
molti invece fraintendono che le telecameri e il tecnocontrollo siano
inutili ai fini della lotta contro la microcriminalita ed i reati di odio.
la pubblicita serve solo a dire: io ti do uno spazio per promuoverti, tu mi
dai dei soldi. io te lo faccio pagare salato perche io ho tanta visibilita.
e magari meglio ho le mie fascie ben colorate diverse. tipo: ce dragonball
in TV ? allora pubblicita fascia 15-35 anni. ce colpo grosso ? 15-35. chiaro
no ?

allora io sogno che i servizi non debbano andare avanti a pubblicita, ma
tutti si sentono piu furbi se non pagano, e allora nel mondo dei furbi
anch'io non pago.

> [...]
> insomma , "son problemi nostri" (per usare un linguaggio forbito e
> raffinato,oggi mi sento una cifra snob :) )
>
> ciao
>
> p.s: piccola idea per la privacy sulle ricerche internet :
> metamotore che non salva gli ip e altri dati personali di chi fa le
> ricerche ,
> http://ixquick.com/ e se non vi fidate del metamotore di questa
> s.p.a olandese , si puo' implementare qualcosa ( magari le richieste ai
> vari motori vanno fatte con un indirizzo ip diversi che cambia ogni tot per
> evitare il ban dell' ip da parte dei suddetti motori ) ;

ma dei dati personali non gliene fotte una merda acida (che succede solo
quando mangi tanta erba, tipo dei cani che mangiano l'erba) a nessuno.
perche pensi che a google i dati personali di pascki abbiano importanza ? a
google interessa sapere, come le fascie di chi guarda dragonball, che chi
visita un certo sito e interessato a certi prodotti, cosi gli fornisce il
banner e la probabilita che l'utente clicchi aumenta.
adesso mi spieghi dove ce la violazione della privacy, nella profilazione
delle masse ?
e solo nella profilazione dei singoli che ce questa violazione.

e cosi i proverbi cambieranno
sens.it