Re: [Hackmeeting] Proposta seminario

Author: packz
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Proposta seminario
dezperado ha scritto:
> interessanti.. pero' potevi essere piu' informativo in quest'email imho.

Non pensavo di inaugurare la serie di seminari via mail, però per
accontentare il giovane amico qualche parola in piu`

*Git*: nasce dall'esigenza di Linus Torvalds di gestire i sorgenti del
kernel del suo sistema operativo nel 2005; parte dal presupposto che CVS
sia il male e che svn non sia migliore[-1]. È un sistema non centralizzato
di repository in maniera analoga a bitkeeper o mercurial che ha una
gestione molto simile a livello implementativo a quello di un filesystem,
da` molta importanza al contenuto dei file. Io personalmente sono rimasto
molto affascinato dal suo uso e dagli strumenti che mette a disposizione
per la gestione del codice (branching, tagging, merging, ricerca automatica
del commit che ha introdotto un baco...) ed inoltre e` diventato uno dei
sistemi di revisioni di codice per molti progetti come Xorg, il kernel
linux appunto etc... si necessita di un po' di tempo per capire a pieno il
suo funzionamento, ma una volta capito secondo me e` difficile tornare
indietro.

*MPX*: Un dottorando australiano[0] sta sviluppando una estensione di X che
permette al nostro beneamato server grafico di gestire piu' di un puntatore
e tastiera alla volta (o comunque periferiche di input generiche); a parte
qualche difetto di gioventu` parrebbe abbastanza funzionale e sarebbe
interessante in particolare affiancato a quello strumento del demonio che
pare essere la periferica da gioco Wii( re)mote: questo ha dei sensori di
movimento oltre che una videocamera ad infrarossi e se segui i link
riportati nella mail precedente vedrai il tipo che lo usa per avere una
superficie multitouch generica (basta usare una penna infrarossa) oppure
per muovere un cursore sullo schermo usando le mani a distanza da esso
(alla minority report). Pensavo potesse essere interessante mostrare i due
affiancati per creare il cazzo che gli pare a qualunque scopo... io posso
mostrare il mezzo, agli altri trovare il fine... magari a qualcuno puo`
venire in mente di seguire l'esempio dei pazzi dei graffiti reserch lab[1]
con questo progetto[2].

Soddisfatto o devo fare un seminario via mail?

[-1]<http://video.google.com/videoplay?docid=-2199332044603874737>Talk
dell'interessato ai google labs... lui si che e` un nerdzzz.
[0]<http://mirror.linux.org.au/pub/linux.conf.au/2008/Thu/mel8-088.ogg>
video della conferenza tenuta al LCA (in inglese) dove fa un resoconto di
come funzia la faccenda.
[1]<http://graffitiresearchlab.com/> secondo te dove porta il link?
[2]<http://muonics.net/blog/index.php?postid=15>porcodio!