[Hackmeeting] Vapore - era Re: sopralluogo all'ask

Author: gizero
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Vapore - era Re: sopralluogo all'ask

On May 8, 2008, at 3:03 PM, Benry wrote:

> Il vero problema e' che per produrre abbastanza legna per dare energia
> elettrica a tutti ci vorrebbero piu' foreste di quelle che potrebbero
> stare su questo pianeta... ma questo e' un altro problema... Per
> alimentare solo l'hackmeeing dovrebbero bastare ;P

prima di tutto c'e' da chiarire bene quello di cui stiamo parlando
un conto è ragionare in termini teorici, supponendo condizioni
ottimali di combustione
e, quindi, dando per scontata la massima efficienza fra combustione e
trasformazione
del vapore in energia elettrica tramite una turbina a vapore.
In questo caso potremmo tenere in considerazione solo il potenziale
energetico
del combustibile e il suo costo in termini ambientali.

ma la questione era stata posta in un altro modo:
si parlava di produrre energia all'hackmeeting bruciando legna.
legna che non è presente sul posto, e che non potrà essere bruciata
modo efficiente.
tenuto conto anche che il princale risultato di ogni nostro sforzo
sarebbe la dispersione
di un sacco di calore, non trovandoci in siberia, sarebbe proprio uno
spreco

non voglio spegnere l'entusiasmo acaro ma se si vuol pensare ad un
discorso
sulla produzione energetica per hackit credo abbia più senso concentrare
i nostri sforzi altrove

magari un seminario o un workshop produzione - riuso energetico
sarebbe figo

per alimentare buona parte di hackit basterebbe una bella batteria di
nerd
messi a pedalare, lì sì che il rapporto energetico sarebbe positivo ;)

ciao
gizero