Re: [Hackmeeting] sopralluogo all'ask

Author: Benry
To: hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] Vapore - era Re: sopralluogo all'ask
Subject: Re: [Hackmeeting] sopralluogo all'ask
gizero wrote:

> si ma sarebbe uno spreco energetico colossale!
> un generatore a benzina a partità di potenza erogata
> consuma ed inquina di meno

Non credere che i motori a vapore fossero cosi inefficienti... scomodi
ingombranti e pericolosi si, ma non inefficenti...
...dire se consumerebbe di piu' o di meno rispetto ad un benzina e'
difficile a dirsi vista la diversita' dei carburanti e l'ignota
efficenza che si potrebbe raggiungere con un motore a vapore fatto con
le tecnologie attuali...

Per quanto riguarda in generale benzina vs legna c'è da dire che
assumendo una combustione completa (carburazione ottimale), la legna non
puo' produrre piu' CO2 di quella che si e' mangiata la pianta nella
sua vita prima di diventare legna (cioe' pochi anni fa) dando un
bilancio nullo nel breve periodo, mentre la benzina rilascia la CO2
mangiata dalle piante preistoriche che hanno creato l'atmosfera riccha
di ossigeno che conosciamo, dando un bilancio nettamente negativo nel
breve periodo.

E' altresi' vero che la legna produce polveri sottili e molte non
sottili in quantita' maggiore della benzina... ma queste si potrebbero
relativamente facilmente neutralizzare con opportuni filtri e
riutilizzare come concime.

Il vero problema e' che per produrre abbastanza legna per dare energia
elettrica a tutti ci vorrebbero piu' foreste di quelle che potrebbero
stare su questo pianeta... ma questo e' un altro problema... Per
alimentare solo l'hackmeeing dovrebbero bastare ;P

benry