Re: [Gasfolist] Latte alla spina2

Author: maria_stella@libero.it
To: gruppo d'acquisto solidale - Forlì
Subject: Re: [Gasfolist] Latte alla spina2
Per lo yogurth io seguo la tecnica "yogurthiera free" cioè senza
yogurthiera ma con accrocchio autoprodotto.

http://www.gennarino.org/iogurt.htm

Per il formaggio più o meno la ricetta è la tua con varianti al
momento (dipende da quanto ne ho voglia e da cosa mi viene in mente,
oppure da cosa mi dimentico!).

Indicativamente questo è il procedimento:
2 litri di latte
1 cucchiaino di caglio liquido
porto il latte a 36 gradi
poi aggiungo il caglio ed aspetto che si formi la cagliata (non so
quanto aspetto la guardo)
poi la taglio a cubetti come te (mia zia per fare lo squaquerone la
rompe delicatamente con la frusta per dolci, non quella elettrica
ovviamente)
poi lascio affiorare il siero e metto la cagliata nel cestino e la
metto sul lavandino a "scoalre"
la giro un paio di volte, la salo e la metto in frigor lasciandola
nel cestino.

dopo un paio di ore di frigorifero si può mangiare.

e' semplicissimo, per noi quasi un atomatismo. Il problema è che il
formaggio non dura niente (nel senso che ce lo divoriamo io e mio
figlio in due pranzi)!

per essere autoproduttori di formaggio un pò più professionali:
http://xoomer.alice.it/faromagio/

buon lavoro.....

Maria Stella

PS
Se qualcuno è interessato posso "prestare" l'accorcchio oppure
portare a foralo vedere. E' una sciocchezza farlo, ma se siete un pò
indecisi.....