[Gasfolist] Latte alla spina2

Author: Luca Laghi
To: gasfolist
Subject: [Gasfolist] Latte alla spina2
Per Maria Stella,
ce la fai a indicarmi le condizioni che usi per lo yoghurt ... e magari la ricetta di tua zia per lo squacquerone? Per quello che con scarsa modestia ho definito raviggiolo, ho scaldato 2 litri di latte a 40 gradi. Dopo aver spento la fiamma ho aggiunto un cucchiaio generoso di caglio (acquistato in farmacia). Ho mescolato energicamente per alcuni secondi. Ho avvolto la pentola in un panno per mantenere il teporino. 30 minuti perchè si formi la cagliata. L'ho rotta praticamente a cubetti passandoci un coltello nei due sensi. Ho aiutato lo spurgo del siero portando la temperatura a 45 gradi. Atteso 30 minuti. Ho rovesciato il contenuto nelle formelle per ricotta, che hanno funto anche da colino. Ho posto in frigo per completare lo spurgo (alcune ore). Ho rovesciato il fiormaggiello in un piatto e ho salato da entrambe le parti. E' una ricetta migliorabile, ma per cominciare ...
Luca