[Gasfolist] aggiornamento latte

Author: Luca Laghi
To: gasfolist
Subject: [Gasfolist] aggiornamento latte
Nelle ultime settimane la distribuzione del latte alla spina ha subito una vera e propria esplosione di novità. Mi piacerebbe indicarvi quel che so io, così che, assieme alle vostre NEWS si faccia il punto delle interessante situazione.
A Cesena è stato installato un distributore di latte alla spina sulla cervese, quasi all'incrocio con via madonna dello schioppo. 1 euro al litro. Il latte proviene da un allevamento delle colline riminesi dove le vacche vengono nutrite con fieno biologico (così recita il volantino, anche se, a dire il vero, il fieno non biologico non me lo so immaginare). L'ho bevuto tal quale fino a tre giorni dall'acquisto. Ottimo. Mi aspettavo un impatto più duro (un pò di grassi coagulati ...) e invece è perfetto. Sabato sono stato all'allevamento Zanetti, poco dopo Predappio sulla sinistra. Forse vi dico ciò che voi sapete da secoli, ma hanno un piccolo caseificio che produce solo prodotti biologici (certificati) e una rivendita al minuto che fa orario spezzato fino alle 19, anche sabato. Davvero superlativi (provate la mozzarella!). Per 80 centesimi al litro ci ho comprato il latte crudo col quale ho fatto in casa il raviggiolo. É rimasto squisito per i 3 giorni necesessari a finirlo. Zanetti ha installato un chiosco per il latte alla spina a Forlimpopoli (davanti a Matteini) e uno è in programma per l'autunno in piazzale Kennedy a Forlì. Un membro degli inGASati è in contatto con lui dargli una mano economicamente sottoforma di preacquisto di latte. Se perfezionerò le mie doti di casaro, e sono fiducioso, il mio consumo di latte alla spina subirà una impennata (dato che per 1 kg di formaggio mi servono 4-5 litri di latte) e potrò permettermi di preacquistare una quantità considerevole di latte.
A voi la parola
Luca