Re: [Hackmeeting] Re: Re: perche' il 90% del traffico mail e…

Author: Sigmund Baginov
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Re: Re: perche' il 90% del traffico mail e' spam)
On Sunday 25 February 2007 20:53, magius wrote:
> Mi togliete una curiosità?

Molto probabilmente gmail usa un mix di blacklist, greylist, whitelist,
filtri euristici e chissa' che altro. Con la quantita' di email che
passano per quei server e' anche relativamente facile filtrare in base
alle indicazioni degli utenti.

Autistici ha gia' un filtro antispam che io sappia. Non
particolarmente "forte" ma in grado di marcare come spam il grosso
dell'immondizia. Il mio consiglio e' lasciare perdere le webmail,
passare ad un client di posta e scaricare le mail quando si riesce (che
alleggerisce anche il carico del server di autistici) e filtrare le
mail con un qualche filtro antispam sul tuo pc, sia esso un filtro
incorporato nel client mail (tipo quello di default di thunderbird) o
esterno (tipo i vari plugin per interfacciare i programmi di posta con
spamassasin, bogofilter o altri).

Il mio consiglio, se si ha un pc abbastanza potente, e' usare un
software che implementi filtro bayesiano (
http://en.wikipedia.org/wiki/Bayesian_spam_filtering ) che apprenda
dalle tue segnalazioni cosa e' spam e cosa non lo e'. Dopo qualche
settimana di utilizzo la percentuale di errori e' veramente ridotta al
minimo e hai la privacy di autistici, un filtro antispam e la posta sul
tuo pc.

SiBa