[cm-Roma] Fwd: Re: [Assessorato.ambiente] (senza oggetto)

Author: pipino
To: cm-roma
Subject: [cm-Roma] Fwd: Re: [Assessorato.ambiente] (senza oggetto)
questa è la risposta dell'assessorato alla mail di protesta per l'impianto satellitare del tevere che dite? gli intasiamo il server!!!!!!

____________________________
il silenzio e' dei colpevoli
Nel corso degli ultimi anni il Tevere è stato oggetto di un complesso
programma di recupero ambientale. Il fiume di Roma costituisce infatti una
risorsa di fondamentale importanza per l'ecosistema urbano, perché
rappresenta un vero e proprio corridoio biologico che l'Amministrazione
Capitolina ha deciso di tutelare e di mettere a disposizione dei cittadini
attraverso una serie di interventi infrastrutturali e funzionali studiati
insieme ad altri enti e istituzioni competenti.

Grazie a questa sinergia, che coinvolge l'Autorità di Bacino, il
Dipartimento di Biologia dell'Università Roma Tre, l'Arpa Lazio e la
Provincia di Roma, oggi il Tevere si presenta con una nuova identità.

L'attivazione dei depuratori, la ripresa della navigazione, la realizzazione
di percorsi ciclo-pedonali lo hanno trasformato, infatti, in un luogo sempre
più popolato da romani e turisti.
La decisione della Giunta Comunale di installare un sistema elettronico di
allerta lungo la pista ciclabile sul Tevere, per segnalare il pericolo di
esondazione, rientra dunque in questa strategia di azioni studiate per
trasformare le sue banchine in luoghi sicuri dove trascorrere un po' di
tempo per lo svago all'aria aperta.

Questo è il quadro di riferimento messo a punto per la riqualificazione del
Tevere che certo non è in contrapposizione con lo sviluppo della mobilità
ciclabile nella nostra città.

In particolare, per favorire lo sviluppo dell'intermodalità, ovvero il
sistema di scambio bici+metro, bici+bus e bici+treno, è stato infatti da
poco istituito un ufficio speciale, dedicato all'individuazione di soluzioni
tecniche che consentano la creazione di parcheggi per le biciclette in
prossimità delle principali stazioni ferroviarie e l'individuazione di
appositi percorsi di collegamento.

Il lavoro, impostato già da tempo attraverso un Tavolo per l'Intermodalità,
si avvale della partecipazione costante del coordinamento delle associazioni
Roma Ciclabile per un riscontro "sul campo" dell'effettiva utilità degli
interventi in atto e per rispondere alle esigenze di chi la bici la usa
davvero tutti i giorni.

Nel ringraziarla, quindi, per il suo interesse per le tematiche legate alla
mobilità sostenibile, la invito a mettersi in contatto con noi per
migliorare attraverso suggerimenti e proposte il nostro lavoro. La referente
a cui può rivolgersi è la Sig.ra Gabriella Celli al numero 063222424 o all'
indirizzo e-mail g.celli@???.

Per seguire invece gli sviluppi dei progetti legati allo sviluppo delle
politiche ambientali a Roma può collegarsi al sito Internet
www.assessoratoambiente.it.

Cordiali saluti

Dario Esposito

Assessore alle Politiche Ambientali e Agricole