Re: [Hackmeeting] OT sistemi operativi alternativi (a tutto)

Author: bakunin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] OT sistemi operativi alternativi (a tutto)
Insomma tu dici: la tecnologia e' neutra.

Tutte le forme tecnologie non sono mai neutre poiche' la loro
costruzione e' partecipata.

Esiste sempre una relazione tra la costruzione (quindi l'idea) e
l'utilizzo che io ne faccio. Non esiste nulla che sia scevro
dall'utilizzo che ne si fa, perche' tutto nasce dalla relazione fra se e
il mondo :) [natura e cultura]

Se mi stai dicendo che la bomba ad idrogeno e' neutra ti poso solo
mandare a fare in ҫԏӀӫ. Perche' ogni cosa nasce da un processo creativo
e quindi e' spinto da motivazioni, finalita', aspettative e posizioni
rispetto all'oggetto. Cio' e' inevitabile.

Un conto e' quindi la tecnologia "bomba ad idrogeno" un conto la risorsa
"l'energia". Non credo che tu possa realmente pensare che la risorsa
"idrogeno e sue proprieta' fisico/chimiche" sia una "tecnologia". Se lo
pensi, allora dobbiamo cambiare vocabolario. Mi serve una nuova parola
per definire mouse e lettore mp3, specialmente per codificare il
contenuto di un regalo di natale.

Ora, se vogliamo veramente divagare, mi viene da dire: molto +
importante capire queli sono le domande, piuttosto che avere ottime
affermazioni:

Le risorse sono tutte "naturali"?
Se sono naturali, vuol dire che sono neutre?
Cio' che definiamo natuale e' anche neutro?
Cio' che e' neutro e' buono/non cattivo?

Il nostro fantastico mondo matematico esiste se lo si vuole spiegare ad
una persona qualsiasi di una tribu' a caso (tra quelle ancora esistenti ;)?

- --
URI: http://www.autistici.org/bakunin/
RDF Document: http://www.autistici.org/bakunin/foaf.rdf
Public Key: http://www.autistici.org/bakunin/bakunin_pk.asc