Re: [Hackmeeting] hasta la vista

Author: yattaman
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hasta la vista
> se scrivono cazzate di questa portata vuole solo dire che ci guadagnano
> e' chiaro
> poi tu puoi pure fargli notare che non sono corretti ma a loro appunto non
> gliene frega nulla.
>
> cioe' quello che fanno non lo fanno per correttezza o per informare lo
> fanno per dindi...

non ne sono così sicuro, è più banalmente un fatto di ignoranza e
superficialità secondo me. quanti sono quelli che usano linux e più
ancora quanti sono quelli che scrivendo di queste cose ne capiscono un
minimo?
cmq ho dato un'occhiata agli screenshot, mamma m$ come al solito ha
fatto un collage delle più significative cose uscite negli ultimi due
o tre anni, le ha confezionate in un sistema e le rivende per nuove:

- la decorazione delle finestre è molto simile a quella realizzata del
progetto crystal per kde (
http://www.kde-look.org/content/show.php?content=13969)
- la rotazione 3d è presa java looking glass 3d desktop (
https://lg3d.dev.java.net/) e dal mix xgl+compiz
- explorer 7 è la copia sputata di firefox
- la nuova integrazione dei widget è uguale a superkaramba

Altre brillanti innovazioni di vista: tag per i file (da gmail), icone
ridimensionabili (da gnome e kde).
il tutto con un dispendio di risorse esagerato, visto che tutta questa
roba (tranne looking glass) gira su un pentium 2!!!

Poi va be', a voler ricostruire un po' la storia di Microsoft,
risaliamo facilmente a tanti cloni: cartelle compresse per winzip,
volumi compressi al posto di stacker, messenger talk per skype, excel
da lotus 123, la stessa interfaccia a finestre presa da apple (che
l'aveva rubata a Xerox), Word da alcuni programmi dei primi anni' 90
(mi ricordo distintamente un programma per dos da cui fu copiato
word), explorer (1995) "ispirato" all'inizio a mosaic (1993) e a
netscape (1994) e oggi a firefox, ecc ecc.

Microsoft ha una certo curriculum in fatto di ispirazioni legate a ciò
che già si trovava in giro. Una volta poi integrati i software e
spodestati i concorrenti chiude i formati e impone i suoi standard
(tipo i codec audio e video microsoft, i formati per i documenti, o
gli script di explorer che non sono conformi allo standard ma tutti li
usano e gli altri browser devono inseguirne la compatibilità, pur
essendo più conformi allo standard internazionale approvato dal W3C)

Poi leggi che l'amministratore delegato di MS Italia dice che "non
ricordo nel mondo del codice libero prodotti che abbiano aperto nuove
strade all'innovazione", il che è una bestemmia non solo in sé, ma
anche particolarmente ipocrita, visto che per il loro prossimo sistema
hanno attinto a piene mani al software libero.

ma tant'è...
cmq secondo me un comunicato su sta roba si potrebbe anche fare. il
fatto è che probabilmente lascia il tempo che trova, non so chi te lo
riprenda...