Re: [Hackmeeting] la minchia fritta

Author: bakunin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] la minchia fritta
> gli strumenti possono anche averla, e' la
> TECNOLOGIA che non ha etica.

La tecnologia sicuramente non ha un etica, ma in maniera altrettanto
sicura non e' neutra poiche' nata dall'interazione di individui.

Non voglio entrare in merito alle mine o ai gatti a nove code, pero' e'
importante ricordarsi che le scelte individuali che portano alla
creazione di un qualcosa non sono affatte slegate da cio' che si sta
"inventando".

Ritengo che ogni tecnologia sia da analizzare alla luce del suo
contesto. Con contesto intendo: chi l'ha inventata, il clima culturale,
gli strumenti usati a sua volta, gli obiettivi, le necessita' e di tanto
in tanto, gli utilizzi.

Ho smesso da tempo di credere che esistano mondi idilliaci slegati dalla
realta'. La scienza (e quindi anche l'informatica) e' dominio dell'uomo,
quindi legata all'etica degli scienziati (e degli informatici).

Nel thread ho anche letto qualche assurdita' su cio' che e' natura e
cio' che e' tecnologia. Mi piace molto pensare che l'anice sia una
tecnologia, ma per ora mi viene piu' semplice pensare sia un qualcosa di
natuale. Poi oky, natura, cultura, dove sta il confine?

Cerchiamo di dare un po' di colpa anche a chi inventa perche' a me, ai
giovani mozart tutto genio, che poi dopo dicono: "a cazzo, esplode! ma
io mica volevo fare questo!" mi viene da dirgli: "e vabeh... ti e'
andata male :) Sara' per la prox. Intanto beccati palate di merda."

Ovvio: non tutti gli utilizzi sono da legare a chi ha inventato. Ma
suvvia, se invento una nuova tecnica per exploitare un qualcosa, non e'
certo ovvio che stavo lavorando in quel senso? Non e' certo ovvio che
qualcuno usera' quella "tecnologia"?

Ritengo quindi piu' interessante il quesito: in un clima di
a-neutralita', dove mi colloco io (voi, mi interessa + o -)? Io sicuro
sicuro, dove mi diverto di piu'. Cerco di non esagerare troppo, di far
divertire anche gli altri, e di considerare tutto un gioco.

PS: e' la prima email. Prima della colazione. Prima di essermi alzato
dal letto.

PS2: le tessere del partito sono viola psichedelico? Perlinate? Posso
farmene una anonima per entrare gratis nei locali da h4ck3r?

- --
URI: http://www.autistici.org/bakunin/
RDF Document: http://www.autistici.org/bakunin/foaf.rdf
Public Key: http://www.autistici.org/bakunin/bakunin_pk.asc