Re: [Hackmeeting] Re: Tecnologia GSM

Author: P@sKy
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Re: Tecnologia GSM
magius ha scritto:
> ma una rete cellulare locale non potrebbe funzionare su una WLAN?

Conosco molto bene l'ambiente della telefonia visto che da piu' di un anno
mi interesso per lavoro proprio di questo, quindi posso dirti che per la
WLAN dipende da cio' che intenti per WLAN, poiche' gia' tutt'ora tutti i
carrier (operatori telefonici) fanno raccolta e terminazione di
chiamante in
VoIP (g.729), ma per passare dal VoIP al GSM c'e' bisogno di usare
un "gateway" (SIM2SIM) per terminare una chiamata ad un cellulare,
un giocattolo di questi per terminare un solo flusso (30 canali) costa
30mila
euro il traffico di terminazione chi lo paga? I costi di gestione e di
struttura chi
li paga? Per carita' se ti servono solo 2 canali ci sono dispositivi molto
economici e carini ci metti 2 sim (una per esempio TIM, l'altra Vodafone)
e fai terminazione SIM2SIM con SIM prepagate, sperando che gli
operatori non decidono di chiuderle per "traffico anomalo"....

> Se
> c'è una infrastruttura WIFI territoriale e dei terminali telefonici
> compatibili (già ci sono ma tra un annetto dovrebbero essere piu
> diffusi e costare di meno) non esiste già di fatto una rete cellulare
> autonoma? Serve "solo" un gateway con la rete GSM esterna. Una WLAN
> del genere potrebbe farla un soggetto no-profit oltre che un operatore
> commerciale?

Hai idea di quanto siano alti i costi di infrastruttura? No dico devi
"prima"
coprire il territorio con il WIFI o una intera citta' per poter dare un
"servizio"
degno di questo nome, ma poi le terminazioni verso altri operatori come le
fai? O meglio le puoi fare benissimo (Asterisk rulez of course e qualche
scheda Digium), ma il problema sono sempre e solo i costi per dare
copertura,
ti voglio solo ricordare che tutt'ora Vodafone si appoggia a celle di
Telecom,
dove non ha copertura, non so se mi spiego....

> Ahahah qualche anno fa a Roma facemmo le misurazioni relative alla
> visibilità tra antenne in alcuni centri sociali romani e scoprimmo che
> una dorsale WLAN "dei centri sociali" avrebbe potuto coprire tre
> quarti di Roma. Peccato che allora (come probabilmente oggi) nessuno
> avesse sufficiente "vision" per comprendere l'aspetto strategico di
> creare una infrastruttura di rete autonoma.

Qui ti sbagli, poiche' la "vision" come tu dici c'e' da un bel po' di
tempo, in
fondo basta mettere su qualche server Asterisk, con extension ben definite
a livello centralizzato e creare le dorsali con openvpn anche se
introducono
un po' di latenza, giusto per non far viaggiare il traffico in chiaro,
per fare
questo, o almeno un progetto pilota basta poco tempo, un po' di banda e
tanta voglia di sbattersi "una telecom antagonista nella rete", poiche'
anche
con le adsl del cazzo ti danno in upstream 256Kbit/sec (ammesso che siano
garantiti) e ci fai passare massimo 8 chiamate contemporanee che non
sono un cazzo (32kbit/sec ognuna), ma se vuoi fare un centralino con 8
utenti SIP o H323 va benissimo, okkio che Asterisk per utilizzare il g.729
devi comprarlo poiche' e' proprietari, lo si puo' utilizzare solo in
pass-thru
senza conversione di codec....

Ah dimenticavo per parlare ed avere una qualita' "decente" devi
avere a disposizione banda simmetrica garantita, per un flusso
(30 canali) in VoIP con codec g.729 ti servono 960Kbit/sec
garantiti e simmetrici (upstream=downstream=960kbit/sec),
prova un po' ad informarti quanto costa una banda simmetrica
garantica di questo tipo, poi ne parliamo.

Lascio qualche link per chi decide di mettersi a "giocare" con il VoIP.

TrixBox (Asterisk@Home) - http://asteriskathome.sourceforge.net/
XorCom Asterisk PBX Solution - http://www.xorcom.com/
La BIBBIA per il VoIP e Asterisk - http://www.voip-info.org/wiki/
Licenza G.729 per Asterisk -
http://www.voip-info.org/wiki-Asterisk+G.729+Licensing
SKYPHO - http://www.skypho.net/
X100P Clone - http://www.voip-info.org/tiki-index.php?page=X100P+clone

Happy Hacking!
;^)

P.S.: personalmente utilizzo TrixBox che per me e' migliore di tutti ha
anche
H323 ed e' basato su CentOS (RedHat Linux Enterprise), tempo fa avevo
fatto anche una distro di Asterisk basata su Fedora, con ambiente di
sviluppo,
ma poi per questioni di tempo l'ho abbandonato, fare un centralino aziendale
o privato con Asterisk e' una cosa molto divertente e vi sono schede modem
che fanno benissimo da FXO (dispositivo di uscita/entrata per linea
analogica,
la classica presa analogica del telefono PSTN)....

--

P@sKy

Makkinista - Fuokista

GPG/PGP keys available via keyservers http://pgpkeys.mit.edu:11371/
        DSA: 6CBE 6982 5C10 CFF0 D676  6420 C1C5 B8EC 8690 0F88
        RSA: 40 6B 54 8C 20 A0 F6 0B  4C 96 AA 34 D3 FB DC 8C