[Hackmeeting] Re: Tecnologia GSM

Author: magius
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Re: Tecnologia GSM
> ne so poco, ma per quanto posso immaginare è impossibile.
> Intanto non ci sono frequenze libere, poi mancano infrastrutture
> competitive con la rete commerciale, infine il costo di produzione o di
> adattamento dei terminali sarebbe poco gestibile.

ma una rete cellulare locale non potrebbe funzionare su una WLAN? Se
c'è una infrastruttura WIFI territoriale e dei terminali telefonici
compatibili (già ci sono ma tra un annetto dovrebbero essere piu
diffusi e costare di meno) non esiste già di fatto una rete cellulare
autonoma? Serve "solo" un gateway con la rete GSM esterna. Una WLAN
del genere potrebbe farla un soggetto no-profit oltre che un operatore
commerciale?

Ahahah qualche anno fa a Roma facemmo le misurazioni relative alla
visibilità tra antenne in alcuni centri sociali romani e scoprimmo che
una dorsale WLAN "dei centri sociali" avrebbe potuto coprire tre
quarti di Roma. Peccato che allora (come probabilmente oggi) nessuno
avesse sufficiente "vision" per comprendere l'aspetto strategico di
creare una infrastruttura di rete autonoma.