Re: [Hackmeeting] Condivisione di file musicali, ancora ness…

Author: pinna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Condivisione di file musicali, ancora nessuna condanna

S. ha scritto:
> [...]

non capisco bene cosa volevi dire.

se ti riferivi alla separazione tra chi utilizza il p2p e altre fasce
degli "utilizzatori di tecnologie informatiche", beh si', esiste davvero
ed e' anche parecchio negativa, dato che privacy, sicurezza informatica,
software libero-vs-proprietario avrebbero molto a che fare con il p2p
(penso).

un esempio italiano di appassionati al p2p che hanno fatto un passo
avanti e' quello di p2psicuro.it, sito/forum/community dedicata
specificamente al p2p in cui a un certo punto alcuni utenti hanno
iniziato a parlare di licenze libere, alternative al copyright,
traducendo materiali della EFF o di stallman, ricerche, studi.
hanno anche adibito una sezione del loro forum alla recensione di
produzioni musicali rilasciate sotto licenze libere.

Celebriamo il P2P (da The Economist)
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=22460

Civil Disobedience/P2P, scritto dal gruppo di attivisti americano
Downhill Battle
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=22581

licenza volontaria collettiva del P2P musicale elaborata dalla
Electronic Frontier Foundation
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=21861

> il p2p si usa anche per condividere documenti autoprodotti,
> distribuzioni linux, musica open, video amatoriali ecc.ecc. il che non
> e' altro che l'ennesima espressione dell'hacking di questa
> societa'...cosa c'e' di piu' pericoloso per coloro che hanno il potere
> decisionale?
>

> p.s. io per fortuna non sono "gli altri", hai qualche risorsa
> sull'argomento di cui hai parlato, pinna? tenchiu' :)

beh, potrei darti dei link di siti specializzati in inglese, come
http://www.slyck.com (a dire il vero non lo sto neanche seguendo tanto),
ma forse e' piu' interessante fare riferimento a quello che
pensiamo/diciamo/facciamo "noi".
mi riferisco alla discussione su DIY e web che si e' tenuta
all'hackmeeting di parma e a quello che ne sta venendo fuori.

oltre alla mailing list dove discutiamo
https://www5.autistici.org/mailman/listinfo/left

abbiamo aperto un wiki
http://diy.mianonna.it/index.php

in attesa che sia pronto il portale per le autoproduzioni musicali che
stiamo costruendo.

tra i punti chiave su cui stiamo basando la presentazione / spiegazione
di quello che ci frulla in testa ce n'e' uno proprio dedicato al legame
(mancante) tra autoproduzioni e filesharing:

DIY e P2P: autoproduzioni che nascono libere, e produzioni commerciali
che vengono liberate.
I due argomenti per troppo tempo sono restati confinati in due mondi
separati, l'uno legato spesso a una élite musicale, l'altro a una élite
tecnofila.
Chi frequenta assiduamente i circuiti del file-sharing spesso non
conosce il mondo sotterraneo delle autoproduzioni, cosi' come chi passa
la vita a autoprodurre dischi magari ignora tutte le discussioni che
ruotano intorno al P2P (dall'inadeguatezza delle attuali leggi
repressive sul copyright, alla diffusione di modelli alternativi come le
licenze libere, alle rivendicazioni del no-copyright).
Abbiamo cominciato a discuterne e abbiamo concluso che sarebbe bello che
questi due mondi si incontrassero di piu', che trovassero modi per
contaminarsi o anche solo per "unire le forze".

da http://diy.mianonna.it/index.php/Spiegazione

questi invece sono gli articoli sul P2P pubblicati su copydown:

P2P, i media mainstream ne danno una lettura limitata e distorta
http://copydown.inventati.org/copydown/2006/07/18/p271

Le major ai provider: chiudete l'ADSL di quella gente
http://copydown.inventati.org/copydown/2006/07/12/p265

Darknet, le major non ci arrivano
http://copydown.inventati.org/copydown/2006/07/11/p264

C'è chi difende gli artisti. Le major no
http://copydown.inventati.org/copydown/2006/04/24/p79

Rete: le denunce infondate come mezzo di intimidazione
http://copydown.inventati.org/copydown/2006/01/06/p202

La falsa propaganda contro la copia di software e canzoni
http://copydown.inventati.org/copydown/2005/11/16/p135

P2P, la sentenza della Corte Suprema contro Morpheus/Grokster innesca il
delirio mediatico
http://copydown.inventati.org/copydown/2005/06/27/p139

Major, P2P a pagamento, monopolisti e sviluppatori di spyware
http://copydown.inventati.org/copydown/2005/02/25/p81

Caso MGM contro Grokster: l'armata del copyright schiera le proprie truppe
http://copydown.inventati.org/copydown/2005/01/27/p66

ciao
pinna