Re: [Fwd: Re: [Hackmeeting] DBMS - MySql, PostGreSQL, Oracle…

Author: Raistlin
To: hackmeeting, necosi
Subject: Re: [Fwd: Re: [Hackmeeting] DBMS - MySql, PostGreSQL, Oracle]

NeCoSi wrote:

> Personalmente gradisco lezioni teoriche con conseguente esempio di
> applicazione pratica, altrimenti mi restano in testa un sacco di nozioni
> astratte e poi quando cerco lavoro mi sputano in occhio, mi fanno
> lavorare a gratis per apprendere e poi mi reciclano per un altro
> "apprendista". (dinamiche del lavoro precario)

Come diceva PBM, l'universita' ti deve dare gli strumenti teorici per
capire, elaborare e inventare soluzioni nuove, non insegnarti ad
amministrare un DB.

Poi per carita' - chiedere che ci sia anche una parte pratica ed
esemplificativa ha senso, non sto negandolo. Pero' e' (o dovrebbe
essere) del tutto scontato che quando andrai in azienda, se il compito
che ti devono far svolgere e' "amministrare gli indici di un DB Oracle",
ti faranno fare formazione & gavetta.

E' sbagliato che l'universita' provi a formare "gente che sa
amministrare un DB", perche' quelle nozioni invecchieranno in un anno.
Invece ti deve spiegare cosa sono gli indici, perche' funzionano cosi',
come studiarli in modo che migliorino le prestazioni.

Io non spiego mica la GUI di Check Point agli studenti di sicurezza,
cerco di spiegargli come si segmenta una rete e sopratutto PERCHE' si
fa. Saresti sorpreso da quante persone riescono piu' facilmente a
imparare la parte tecnologica che a capire le finalita' di cio' che gli
stai spiegando...

> Riguardo al RDBMS piu' usato al mondo, questo non vuol dire che sia
> anche il migliore,

No, ma se la tua metrica e' "imparare cosa vogliono le imprese che io
sappia per darmi un lavoro", e' quello che devi studiare.

Questo intendeva pbm dicendoti che stai chiedendo due cose antitetiche.

--
Raistlin

S0ftPj - Digital Security for Y2K