[Forumlucca] Legge di riforma sui servizi pubblici locali

Author: Roberto Nieri
To: FORUM LUCCA
Subject: [Forumlucca] Legge di riforma sui servizi pubblici locali
RIFLESSIONI SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

Mentre l'ANCI a livllo nazionale si appresta a dare
battaglia al Governo per impedire l'avvio scellerato
del processo di liberalizzazione (disegno di legge
Lanzillotta) dei servizi pubblici locali (ad eccezione
dell'acqua) con una posizione tra l'altro condivisa
anche dalla Conferenza Unificata... e da molte froze
politiche della Sinistra radicale...

... il presidente di ANCI Toscana, Paolo Fontanelli,
sindaco di Pisa, sta portando avanti una sua guerra
pesonale (con il prezioso contributo di Cispel Toscana
e di molti esponenti della sinistra riformista ormai
convertiti al libero mercato OLTRANZISTA) per
introdurre processi di liberalizzazione (e quindi,
inevitabilmente, di privatizzazione) nella nostra
amatissima Regione.

Ma allora mi chiedo qual'è la vera "anomalia";
A mio avviso si tratta della presenza di una classe
dirigente che ha abbracciato incondizionatamente
l'idea che la vittoria del capitalismo sulle altre
forme di organizzazione sociale sperimentate nel '900
ha decretato ineludibilmente anche la forma migliore e
giusta di assetto economico-sociale: il libero
mercato.
In altre parole, il capitalismo ha vinto e quindi è il
sistema migliore di governo... come si il capitalismo
si potesse governare...

Roberto