Re: [Hackmeeting] 2007? Hack a town! (delirio d'onnipotenza …

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] 2007? Hack a town! (delirio d'onnipotenza nerd)
non ho tempo di rispondere bene ora però ok i deliri di onnipotenza ma:

drama wrote:
> <BRAINSTORMING>

[...]
> [...]
> pensare a forum dove si puo' dibattere sugli affari pubblici del luogo
> in questione (magari anonimi per favorire la partecipazione attiva), a
> servizi per la scuola (sharing di materiale etc..), a servizi per i
> ragazzi del posto (magari una bella freebox in un totem nella piazza
> centrale del paese collegata alla rete wifi, che si aggiornano loro e
> dove ci possono sbattere dentro i loro bei pezzi e che possono
> streammare nel paese con soma; pensa che figata arrivi in un paesino,
> vai in piazza e ti scarichi la musica della gente del paese:D).

[...]

stiamo parlando di paesini o di piccole città? cioè stiamo passando da
un'occupazione di uno spazio all'uso di un paese medio dove REALMENTE
tutte queste cose hanno un senso e dove va chiesta la collaborazione del
sindaco??

ho detto _non a caso_ PAESINO e ABBANDONATO, il che vuol dire in genere
10/20 case e nessuna anima viva a cui dover rendere conto e con cui
collaborare. se un paesino vuole il wireless me lo paga, imho. perchè
non vedo differenza fra mettere il wireless a molino dorino e fare un
lavoro qualsiasi. il senso della cosa è nel farlo in maniera diversa

> Insomma s'hanno da pensare/ripensare una serie di 'infrastutture
> informatiche' (che ridere questa parola) che possano migliorare
> sensibilmente la vita pubblica delle persone di quel paese.

vabbè, siamo completamente su frequenze diverse.

> l'anonimita', l'uso esclusivo per gente presente fisicamente all'interno

ma queste sono null'altro che stupidaggini: in un paese di 10 persone 10
l'anonimità NON ESISTE perchè la struttura sociale è tale per cui essa è
impossibile da creare, come puoi pensare che arrivi tu e con una
infrastruttura elettronica di colpo rendi possibile quello che nel reale
non è? l'anonimità è possibile nei posti dove si vive separati sempre e
a malapena ci si saluta, e questo NON E' il caso dei paesini, che PER
FORTUNA non hanno bisogno del forum ma gli basta il bar dello sport che
hanno nell'unica piazza del paese.
mi sembri beppe grillo che dice di portare i pc ai bambini africani! i
paesini hanno la loro cultura, il loro folklore e la loro struttura
sociale, e chi cazzo sei tu per decidere che vai e gliela stravolgi col
tuo bisogno di internet wireless forum ecc ecc che è derivato da un tipo
di vita _completamente_ diverso.
questo se si parla di paesino. se parliamo di paese dell'hinterland di
una città dove tutti sono pendolari ovviamente è diverso, ma il target a
cui stavo pensando era far rivere una struttura morta e per una
settimana renderla il delirio tecnologico. senza nessun sindaco sponsor,
senza nessun forum a sfondo "sociale" per i "poveri paesani".

> del paese (che ha quindi interessi 'diretti' nel partecipare ai servizi
> offerti dalla rete), un forte orientamento sul sociale e altri che ci

a me del contenuto "sociale" inserito in un contesto semi-istituzionale,
soprattutto se raccontato come super-rivoluzione, non mi interessa.

> Certo che e' un bel delirio di onnipotenza, ma gia' che siamo nel
> brainstorming, ESAGERIAMO! :D

ah quindi tutti giù a dire cazzate! :)

byez