R: [Gasfolist] novità da SANA

Author: maria_lentini
To: gasfolist
Subject: R: [Gasfolist] novità da SANA
novità, prodotti molto commerciali, stand che non avevano niente a che vedere
con il tema della fiera (persino la pubblicità di alcune emittenti radio!),
persone che fanno massaggi, diagnosi iridologiche, test sulle intolleranze in
pochi minuti, in modo molto approssimato e senza alcun rispetto della privacy,
poco più di una fiera di paese. In tutto il contesto si fa molta fatica ad
individuare gli stand davvero interessanti, che comunque erano presenti, e a
non cadere nelle trappole del consumismo, io stessa ne sono stata vittima e me
ne vergogno! Soltanto per il parcheggio chiedevano € 10. Convengo con Maria
Stella sull'opportunità di frequentare fiere più coerenti con gli ideali del
vivere sani e del rispetto della salute e dell'ambiente. Un caro saluto e buona
domenica!

>----Messaggio originale----<br>
>Dal: maria_stella@???<br>
>Data: 10/09/2006 9.42<br>
>A: "gruppo Forlì"<gasfolist@???><br>
>Ogg: [Gasfolist] novità da SANA<br>
><HTML><BODY style="word-wrap: break-word; -khtml-nbsp-mode: space; -khtml-

line-break: after-white-space; ">Ieri sono andata a SANA (qualcun'altro è
andato?).<DIV><BR class="khtml-block-placeholder"></DIV><DIV>Vi riporto queste
novità che possono interessare il nostro GAS.</DIV><DIV><BR class="khtml-block-
placeholder"></DIV><DIV><SPAN class="Apple-style-span">Li conoscete i <B><SPAN
class="Apple-style-span" style="text-decoration: underline;">cuscini con i
noccioli di ciliegie</SPAN></B>? Io non li conoscevo. Si tratta di semplici
cuscini riempiti di noccioli che possono essere messi sia in frizer che nel
forno (per essere scaldati) per essere poi utilizzati al posto delle borse del
ghiaccio o di quelle di acqua calda. Vantaggi: hanno un'azione (calda o fredda)
molto dolce (senza shok da contatto) e prolungata nel tempo, sono assolutamente
naturali, recuperano un prodotto di scarto (noccioli) e si possono
autoprodurre. La preparazione dei noccioli ed il loro reperimento è però un pò
brigoso. Con un'amica abbiamo trovato al SANA un'azienda che ce ne vende 50 kg
al costo di 2,5€ al kg. I cuscini in vendita già pronti per l'uso costano 10-12
€ e non arrivano al kg. Con i noccioli sfusi si possono riempire tutti i tipi
di sacchetti di stoffa che si vuole, cuscini piccoli e grandi (a temperatura
ambiente sono formidabili per la cervicale perchè diventa un cuscino anatomico
e massaggiante), animaletti di stoffa dei bambini.</SPAN></DIV><DIV>Qualcuno è
interessato a riacquistare una parte dei 50 Kg?</DIV><DIV><BR class="khtml-
block-placeholder"></DIV><DIV><SPAN class="Apple-style-span">Ho comprato le
<B><SPAN class="Apple-style-span" style="text-decoration: underline;">scarpe
"sostenibili"</SPAN></B> della Spagna (famose tra i GAS)! Dopo averle portate
per una serata mi sono pentita di non averne prese due paia. Per le specifiche
di cosa si tratta vi rimando al sito (<A href="http://www.bioworld.it">www.
bioworld.it</A>). Mi sono fatta dare il listino per i gas.
</SPAN></DIV><DIV>A qualcuno interessa?</DIV><DIV><BR class="khtml-block-
placeholder"></DIV><DIV><SPAN class="Apple-style-span">Ho comprato anche una
<B><SPAN class="Apple-style-span" style="text-decoration: underline;">padella
"sostenibile"</SPAN> </B>(<A href="http://www.bio-natural.it">www.bio-natural.
it</A>). Ancora non l'ho usata ma le premesse sono buone. La provo e poi vi
faccio sapere. Il mio obiettivo è quello di sostituire il teflon e avevo già
letto di queste padelle in vetroceramica. Anche di queste mi hanno dato il
listino gas.</SPAN></DIV><DIV>A qualcuno interessano?</DIV><DIV><BR class="
khtml-block-placeholder"></DIV><DIV><SPAN class="Apple-style-span">Qualcuno ha
ili listino di Lotti? Ve lo chiedo perchè al SANA ho incontrato un'azienda di
miei amici (una schiera di fratelli che hanno intrapreso un'attività di
trasformazione dei prodotti bio a partire dall'azienda agricola del padre ed
ora sono "molto cresciuti"). Si chiama "punto verde" e producono: <SPAN class="
Apple-style-span" style="text-decoration: underline;">c</SPAN><B><SPAN class="
Apple-style-span" style="text-decoration: underline;">omposte di frutta,
confetture, gelatine, frullati di frutta, frutta sciroppata, passata di
pomodoro, olio di oliva</SPAN></B><SPAN class="Apple-style-span" style="text-
decoration: underline;">.</SPAN> I loro succhi non sono succhi ma frullati di
frutta, a me piacciono. Mi sono fatta dare il listino per i gas. Cosa ne
pensate? </SPAN></DIV><DIV><SPAN class="Apple-style-span">A qualcuno interessa?
</SPAN></DIV><DIV><BR class="khtml-block-placeholder"></DIV><DIV><SPAN class="
Apple-style-span">Ho trovato un'azienda biodinamica (certificata da Demeter)
che vende <B><SPAN class="Apple-style-span" style="text-decoration: underline;"
>semio per orti (Bio e biodinamci</SPAN></B>). Spediscono anche per posta (al

SANA i sacchetti costava 1,5€). La signora che era allo stand non sapeva se
c'era un listino per i gas, ma possiamo informarci. io ne ho fatto una scorta.
Se qualcuno vuole possiamo dividerceli in modo da provarli (Romeo ti
interessano?).</SPAN></DIV><DIV><BR class="khtml-block-placeholder"
></DIV><DIV>Purtroppo SANA sta diventando sempre di più marketing rivolto agli

operatori (c'era uno stand grandisssimo di auto solo perchè produce una
macchina a metano, un grande stand della Galbusera (!), uno stand della
Bartoletti (!), ecc.):</DIV><DIV>4 padiglioni sono dedicati all'alimentazione,
interessanti ma lontano dall'ottica della filiera corta (meglio "Cesena in
tavola", le fiere paesane della nostra terra o le giornate delle fattorie
didattiche);</DIV><DIV>4 padiglioni sono dedicati all'erboristeria, ai massaggi
e affini (però niente campioni, qualche vendita con un pò di sconto, per il
resto "guardare ma non toccare", in pratica sono solo rivolti agli operatori);
</DIV><DIV>1 padiglione è dedicato al consumo consapevole, agli stili di vita
etici, all'abbigliamento bio, ai rivenditori di prodotti per l'igiene personale
(saponi), al supermerkato di NaturaSì (tutto in uno stesso padiglione che
includeva anche stand del Folletto, del Bimby e del Plurimix della Bosch!);
</DIV><DIV>1 stand alla bioedilizia.</DIV><DIV>Penso che per trovare nuove idee
per stili di consumo veramente consapevoli sia meglio rivolgersi ad altre fiere
(Fai la cosa giusta, Terra futura).</DIV><DIV><BR class="khtml-block-
placeholder"></DIV><DIV>Dal Sana è tutto!</DIV><DIV><BR class="khtml-block-
placeholder"></DIV><DIV>Maria Stella</DIV></BODY></HTML><br>