[Gasfolist] novità da SANA

Author: maria_stella@libero.it
To: gruppo Forlì
Subject: [Gasfolist] novità da SANA
Ieri sono andata a SANA (qualcun'altro è andato?).

Vi riporto queste novità che possono interessare il nostro GAS.

Li conoscete i cuscini con i noccioli di ciliegie? Io non li
conoscevo. Si tratta di semplici cuscini riempiti di noccioli che
possono essere messi sia in frizer che nel forno (per essere
scaldati) per essere poi utilizzati al posto delle borse del ghiaccio
o di quelle di acqua calda. Vantaggi: hanno un'azione (calda o
fredda) molto dolce (senza shok da contatto) e prolungata nel tempo,
sono assolutamente naturali, recuperano un prodotto di scarto
(noccioli) e si possono autoprodurre. La preparazione dei noccioli ed
il loro reperimento è però un pò brigoso. Con un'amica abbiamo
trovato al SANA un'azienda che ce ne vende 50 kg al costo di 2,5€ al
kg. I cuscini in vendita già pronti per l'uso costano 10-12 € e non
arrivano al kg. Con i noccioli sfusi si possono riempire tutti i tipi
di sacchetti di stoffa che si vuole, cuscini piccoli e grandi (a
temperatura ambiente sono formidabili per la cervicale perchè diventa
un cuscino anatomico e massaggiante), animaletti di stoffa dei bambini.
Qualcuno è interessato a riacquistare una parte dei 50 Kg?

Ho comprato le scarpe "sostenibili" della Spagna (famose tra i GAS)!
Dopo averle portate per una serata mi sono pentita di non averne
prese due paia. Per le specifiche di cosa si tratta vi rimando al
sito (www.bioworld.it). Mi sono fatta dare il listino per i gas.
A qualcuno interessa?

Ho comprato anche una padella "sostenibile" (www.bio-natural.it).
Ancora non l'ho usata ma le premesse sono buone. La provo e poi vi
faccio sapere. Il mio obiettivo è quello di sostituire il teflon e
avevo già letto di queste padelle in vetroceramica. Anche di queste
mi hanno dato il listino gas.
A qualcuno interessano?

Qualcuno ha ili listino di Lotti? Ve lo chiedo perchè al SANA ho
incontrato un'azienda di miei amici (una schiera di fratelli che
hanno intrapreso un'attività di trasformazione dei prodotti bio a
partire dall'azienda agricola del padre ed ora sono "molto
cresciuti"). Si chiama "punto verde" e producono: composte di frutta,
confetture, gelatine, frullati di frutta, frutta sciroppata, passata
di pomodoro, olio di oliva. I loro succhi non sono succhi ma frullati
di frutta, a me piacciono. Mi sono fatta dare il listino per i gas.
Cosa ne pensate?
A qualcuno interessa?

Ho trovato un'azienda biodinamica (certificata da Demeter) che vende
semio per orti (Bio e biodinamci). Spediscono anche per posta (al
SANA i sacchetti costava 1,5€). La signora che era allo stand non
sapeva se c'era un listino per i gas, ma possiamo informarci. io ne
ho fatto una scorta. Se qualcuno vuole possiamo dividerceli in modo
da provarli (Romeo ti interessano?).

Purtroppo SANA sta diventando sempre di più marketing rivolto agli
operatori (c'era uno stand grandisssimo di auto solo perchè produce
una macchina a metano, un grande stand della Galbusera (!), uno stand
della Bartoletti (!), ecc.):
4 padiglioni sono dedicati all'alimentazione, interessanti ma lontano
dall'ottica della filiera corta (meglio "Cesena in tavola", le fiere
paesane della nostra terra o le giornate delle fattorie didattiche);
4 padiglioni sono dedicati all'erboristeria, ai massaggi e affini
(però niente campioni, qualche vendita con un pò di sconto, per il
resto "guardare ma non toccare", in pratica sono solo rivolti agli
operatori);
1 padiglione è dedicato al consumo consapevole, agli stili di vita
etici, all'abbigliamento bio, ai rivenditori di prodotti per l'igiene
personale (saponi), al supermerkato di NaturaSì (tutto in uno stesso
padiglione che includeva anche stand del Folletto, del Bimby e del
Plurimix della Bosch!);
1 stand alla bioedilizia.
Penso che per trovare nuove idee per stili di consumo veramente
consapevoli sia meglio rivolgersi ad altre fiere (Fai la cosa giusta,
Terra futura).

Dal Sana è tutto!

Maria Stella