[Hackmeeting] Reply a VB

To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Reply a VB
VB scrive:

>Gli hacker non sono una casta segreta che vuole scoprire i
>"trucchetti" per tenerseli per sè, o per farsi pagare per spiegarli.

Nessuno ha detto questo. Si era in pochi perchè erano gli interessati
ad essere pochi. Oggi che le *argomentazioni degli hacker* interessano
a tutti (perchè c'è stato chi, con pazienza, ha spiegato all'opinione
pubblica cosa diamine sia un hacker), che si fa?
Si organizza uno specchietto per le allodole. Molti partono pensando
di poter prendere parte ad un meeting di hackers e si ritrovano in un
centro sociale.

>Ma uno che possiede una palazzina come quella, non la usa, e
>la lascia pure andare in malora, può ben prestarla per qualche giorno a
>un evento pubblico come questo, no?

Se domani tu ti trasferissi in un altra abitazione, trascurando quella
attuale, e
6 barboni dicessero: "ehi sono 2 anni che nessuno si fa vivo, io sono
in mezzo alla
strada, ora spacco le finestre e vado ad abitarci". Tu che faresti? Prenderesti
questo gesto come un "prestito" o andresti dai carabinieri? ;)
Penso che ognuno di noi abbia il diritto di fare quel che vuole delle
sue proprietà.
Fossi stato io il proprietario non avrei aspettato lunedì per lo
sgombero. (qualcuno si sarà preso la briga di ringraziare il
proprietario? O era un atto dovuto?)

> Quindi tu rispetti alla lettera tutte le leggi sul diritto d'autore?

Non le rispetto in ciò che non posso permettermi o in ciò che mi serve
giusto per 10 minuti. Se potessi inviare un'email, a chi produce il
software che mi serve per poco tempo, chiedendo una concessione free
di 2-3 giorni. Lo farei volentieri, evitando la pirateria.

> Ecco, questo se mai è un problema più serio (il livello dei contenuti):
> ma non mi permetto di giudicarlo, non avendo visto gli altri seminari, e
> soprattutto sollevo una eccezione: quel che conta è lo spirito.

Lo spirito è tuo. Ce l'hai anche dietro il monitor. Puoi anche
organizzare una bevuta collettiva al massimo. Chi era interessato ai
seminari lamenta l'impossibilità di poterne seguire uno, viste le
condizioni.
Anche per me non è giusto far pagare i ticket d'ingresso per seguire
dei seminari organizzati da hackers, ma se quelli non a pagamento sono
così...forse qualcuno è *costretto* a partecipare agli altri. O pensi
che se una cosa è free debba essere scarsa di contenuti per forza di
cose?

> Questo invece mi pare un tuo errore di percezione.

no, hai appena detto anche tu che concordi sul non dover essere
arroganti con giornalisti e passanti (com'è invece avvenuto). Loro
fanno parte del "tutti" ;)

> mica qualcuno mi ha urlato "porco fascista colluso col potere" per poi
> sbattermi fuori, anzi alla fine sono stato pure ringraziato.

per un motivo molto semplice "hai preso parte all'evento". E' come
fare una rapina e dire "ehi, io non sono daccordo ma vi aiuto",
nessuno ti sbatte fuori dalla banda, ma resti un rapinatore anche tu
:)

> E perchè non sei venuto a fare un corso di lockpicking? E' facile dare
> degli ignoranti agli altri, ma perchè invece non condividi ciò che sai?

Io non ho dato dell'ignorante, ma ho detto che è evidente
l'attaccamento a tutt'altri interessi. Lo spirito hacker ti porta
anche a fare in modo che le informazioni non siano usate contro gente
comune o contro altri hackers. Quindi non si può insegnare a violare
sistemi di sicurezza primitivi a chi potrebbe usare quel know-how per
entrare nelle case dei *carabinieri fascisti e assassini*.

> Allora, se siamo uguali, rivendico il mio diritto ad andare a dire quel
> che mi pare dove mi pare e considerarmi hacker, senza dover chiedere
> l'approvazione alla casta dei veri hacker(tm) italiani.

ma anche i barboncini hanno il diritto di potersi chiamare hacker o
ministro o presidente della repubblica. Essere un sedicente XYZ non
modifica la realtà delle cose :)

>Ma poi tu che sei un vero hacker certamente hai accesso al mio
> conto in banca e puoi verificare...

Poi trasferisco tutto sul conto dei *compagni* e finanziamo gli
strumenti per nuocere a padri e mariti fascisti, certo :)